Mercoledì 24 Aprile 2024

Europei nuoto 2022: argento nei tuffi per Elena Bertocchi e Chiara Pellacani

La coppia azzurra è seconda nella finale del trampolino da 3 metri sincro. Nel trampolino da 1 metro Lorenzo Marsaglia è d'argento, bronzo a Giovanni Tocci

Elena Bertocchi e Chiara Pellacani (Ansa)

Elena Bertocchi e Chiara Pellacani (Ansa)

Roma, 18 agosto 2022 - L'ottava giornata degli Europei di nuoto 2022 a Roma porta in dote un altro argento per l'Italia: è quello conquistato nei tuffi dalla coppia Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nel trampolino da 3 metri sincro. Le azzurre hanno totalizzato un puntaggio di 260.76, secondo soltanto alla Germania che ha conquistato l'oro con 281.16. Terza la Svezia con 257.70. "Non mi sento soddisfatta, anche se non facciamo una gara insieme dalle Olimpiadi di Tokyo - ha detto Elena Bertocchi, commentando l'argento vinto insieme a Chiara Pellacani -. Mi sono allenata pochissimo anche dai tre metri, mi spiace di aver sbagliato per Chiara".

"Io sono soddisfatta di entrambe, non era per niente facile visto che ci siamo allenate solo prima della gara dopo tanto tempo - ha sottolineato invece Chiara Pellacani - Abbiamo perso 10 punti sul secondo tuffo e possiamo fare meglio anche l'ultimo: lavoreremo per questo". "Se devo dare un voto al mio Europeo finora - ha concluso Bertocchi - direi 8.5, ma spero di arrivare più preparata alla prossima gara".

Nella finale uomini del trampolino da 1 metro due azzurri sul podio. Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno rispettivamente vinto l'argento e il bronzo con i punteggi di 396.25 e 386.20. Oro per l'inglese Jack Laugher con 413.40.