Venerdì 19 Aprile 2024

Tour de Ski, De Fabiani terzo nella 15 classica, Pellegrino resta attaccato alla generale

Ancora Klaebo mattatore con la vittoria di 6 tappe e battendo in volata il connazionale Golberg

Francesco De Fabiani

Francesco De Fabiani

Val di Fiemme, 7 gennaio 2023 - Altro record per Johannes Klaebo. Il norvegese è il primo della storia a vincere sei tappe del Tour de Ski, battuti Ustyugov e Bolshunov fermi a 5, con il trionfo di oggi nella 15 chilometri mass start tecnica classica in Val di Fiemme. In casa Italia ottimo De Fabiani terzo, mentre Pellegrino resta attaccato nella generale.

Klaebo in volata, poi Golberg e De Fabiani

Gara di gruppo decisa nel finale la 15 mass start di oggi, con squilli solo negli sprint intermedi valevoli per la generale. Nell’ultimo chilometro affondo di Klaebo che poi ha trionfato in 39’59” battendo in volata il connazionale Golberg e l’italiano Francesco De Fabiani, abile a rimontare nella discesa finale e a tenere duro sul rettilineo dall’assalto del francese Cyr.

Gara di difesa per Chicco Pellegrino che ha terminato in decima posizione con 4.7” di ritardo da Klaebo. Il risultato di Chicco, su una specialità non sua, è utile per restare in corsa per il podio finale del Tour de Ski in vista dell’ultima tappa di domani.

In programma infatti una dieci chilometri tecnica libera mass start con arrivo in cima al Cermis. La classifica vede Klaebo in testa con 2h12’23” di gara, davanti ad Halfvarsson staccato di 1’02”, terzo Golberg a 1’14” e quarto Pellegrino a 1’27”, inseguito da Krueger a 1’45”. Di fatto Pellegrino dovrà recuperare 13 secondi di distacco da Golberg e dovrà provare ad attaccare domani nella scalata del Cermis. Leggi anche - Tour de Ski, Mocellini terzo nella sprint tecnica classica