Mercoledì 24 Aprile 2024

Tour de France ultima tappa: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Si chiude la Grande Boucle 2021 con la classica passerella di Parigi sugli Champs Elysees. Sarà sfida tra velocisti

L'altimetria della 21esima e ultima tappa

L'altimetria della 21esima e ultima tappa

Parigi, 18 luglio 2021 – Il Tour de France 2021 ha incoronato Tadej Pogacar su Vingegaard e Carapaz, ma c’è ancora un’ultima tappa (la numero 21) e vale soprattutto per la maglia verde. Oggi, con lo sloveno che potrà brindare in corsa con lo champagne, i velocisti si giocheranno l’arrivo più prelibato sul traguardo di Parigi.

Tappa 20: vince Van Aert, la classifica

Sommario

Percorso

L’ultima tappa è come di consueto una passerella, ma sul traguardo degli Champs Elysees tutti vorranno vincere. In programma oggi la Chatou-Parigi di 108 chilometri con un solo Gpm in avvio di frazione. Si tratta de la Cote de Gres al chilometro 7.4 di un percorso che si concluderà con il classico circuito di Parigi da percorrere otto volte. L’ingresso nella capitale è al chilometro 42 da Quai d’Issy, poi primo passaggio sul traguardo al chilometro 53. Il tracciato, classico, prevede il passaggio da Rue Rivoli, da Place de la Concorde e punto di ritorno all’Arco di Trionfo per rientrare verso il traguardo.

Favoriti

La tappa è dedicata come sempre ai velocisti, Cavendish deve difendere la maglia verde dall’assalto di Matthews, mentre gli outsider sono Colbrelli, Van Poppel e Philipsen.

Orari tv

Si corre nel tardo pomeriggio, con partenza della tappa alle 16.30, Gpm di Cote de Gres un quarto d’ora dopo, ingresso a Parigi sulle 17.45, arrivo previsto dopo gli otto giri del circuito attorno alle 19. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky e in streaming su Eurosport Player e Dazn. Live in chiaro dalle 17.15 su Rai Due per il finale di tappa, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour 2021, Mohoric vince la tappa 19

Leggi anche - Tour 2021, dove vederlo in tv