Giovedì 18 Aprile 2024

Tour de France, tappa 11 in tv: percorso, cartina, altimetria e favoriti

Primo vero tappone alpino al Tour de France con Telegraphe, Galibier e arrivo a Serre Chevalier

L'altimetria dell'undicesima tappa

L'altimetria dell'undicesima tappa

Morzine, 13 luglio 2022 - Prima vera resa dei conti al Tour de France 2022. Oggi, nella tappa 11, si va finalmente sulle grandi montagne. Una frazione che darà alla classifica generale una fisionomia più chiara e delineata considerando i tre Gpm che si dovranno scalare. In sequenza Telegraphe, Galibier (dal versante che consacrò Marco Pantani) e arrivo a Serre Chevalier sul Col du Granon per un grande spettacolo in quota (qui sotto la planimetria, con la cartina della frazione odierna). Curiosità: alla Grande Boucle 2022 è previsto un premio anche per chi arriverà ultimo in classifica. Si tratta di un viaggio offerto, i cui dettagli non sono ancora noti. Ma la lotta sul filo del tempo massimo è già aperta. 

Tour de France domani, tappa 12 in tv: percorso, altimetria, cartina e favoriti

La mappa della tappa 11 del Tour 2022

Sommario

Percorso

La tappa di oggi è breve oggi, 151 chilometri, ma molto dura da Albertville a Serre Chevalier. I primi 70 chilometri sono abbastanza facili, c'è solo da scalare il seconda categoria del Montvernier, poi si inizia a fare sul serio. Prima si scala lo storico Telegraphe, 12 chilometri al 7.1% di pendenza media, dove in cima praticamente non si scende ma si va ad imboccare dopo pochi chilometri il monumentale Galibier per 17.7 chilometri di salita al 7% di pendenza media. Ma non fatevi ingannare da questo valore: gli ultimi sette chilometri presentano pendenze quasi sempre in doppia cifra. In cima, a quota 2.642 metri, mancheranno (oltre all'ossigeno) 45 chilometri al traguardo. Segue una lunghissima discesa di 33 chilometri per raggiungere Saint Chaffrey dove inizia la salita finale verso Serre Chevalier Col du Granon che misura 11 chilometri al 9.2% di media e massime dell'11%.

Tappa 1 Copenaghen-Copenaghen 13 chilometri (venerdì 1 luglio)

Favoriti

Jonas Vingegaard ha promesso battaglia nei due tapponi alpini ed è probabile che lui e Primoz Roglic attaccheranno Tadej Pogacar. Lo sloveno potrebbe giocare in difesa, con la sua Uae che ha perso per Covid George Bennett, pilastro del treno in salita. A Megéve Pogacar ha 'salvato' la maglia gialla per 11 secondi, spegnendo negli ultimi metri il sogno di Kamna. Attenzione anche alla Ineos con la coppia Thomas-Yates mentre sarà da verificare la tenuta dei francesi David Gaudu e Romain Bardet. Per l'Italia cercherà di tenere le ruote dei migliori Damiano Caruso.

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.30, Col du Telegraphe tra 14.43 e le 15, inizio del Galibier attorno alle 15, raggiungimento della vetta tra le 15.33 e le 15.47, inizio dell'ultima salita tra le 16.11 e le 16.39, arrivo previsto tra le 16.40 e le 17.13. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro su Rai Due dalle 14.45.

Giro donne, vince Van Vleuten, seconda Marta Cavalli