Giovedì 18 Aprile 2024

Tour de France 2022 oggi, tappa 21 in tv: percorso, orari e favoriti

Si chiude il Tour de France con il tradizionale arrivo a Parigi: sarà volata di gruppo e poi premiazioni e champagne

Il percorso dell'ultima tappa

Il percorso dell'ultima tappa

Rocamadour, 24 luglio 2022 - Dopo tanta fatica e tanti chilometri si chiude il Tour de France 2022. La tappa 21, ultima in programma, si prospetta oggi come la classica passerella sui Campi Elisi a Parigi per la carovana della Grand Boucle che chiuderà, verosimilmente, con un arrivo in volata. L'ultima tappa di questa emozionante edizione che incoronerà in giallo il 'principe di Danimarca', Jonas Vingegaard.  Forfait anche per l'ultima tappa: Michael Woods è stato costretto al ritiro per Covid.

Percorso

La tappa  di oggi partirà dalla Defense Arena di Parigi per arrivare sui Campi Elisi sul tradizionale circuito nella capitale transalpina. Ci sarà anche un gran premio della montagna situato al chilometro 43, sui 115 totali, sulla Cote du Pave de Gardes che anticipa l'ingresso nel circuito con primo passaggio sul traguardo al chilometro 61. Da lì altri otto passaggi prima dell'arrivo sui Campi Elisi. Si chiude il Tour probabilmente in volata di gruppo.

Favoriti

Di solito sui Campi Elisi sono premiati i velocisti. Dopo l'ennesima prestazione monstre a cronometro, non si può che partire da Wout Van AertE chissà che a tirargli la volata non sia proprio Jonas Vingegaard. Noblesse oblige. Da tenere d'occhio anche Fabio Jakobsen, Dylan Groenewegen, Peter Sagan, Caleb Ewan e, per l'Italia, Alberto Dainese, apparso in ottime condizioni nella tappa di venerdì (terzo posto finale).

Orari tv

Partenza della tappa alle 16.45 Cote du Pave de Gardes un'ora più tardi, primo passaggio sulla linea di arrivo verso le 18, arrivo previsto tra le 19.26 e le 19.43. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro su Rai Due dalle 17.15, in streaming su Rai Play.

Roglic, Vuelta a rischio dopo la caduta al Tour