Tour de France 2021 tappa 20: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Prima di Parigi arriva la cronometro di Saint Emilion, oggi l'ultima occasione per gli uomini di classifica anche se il Tour è ormai di Pogacar

L'altimetria della ventesima tappa

L'altimetria della ventesima tappa

Libourne, 17 luglio 2021 – Con la sola tappa a cronometro, la numero 20, da disputare oggi Tadej Pogacar vede la vittoria del Tour de France 2021 sempre più vicina. Dopo la scrematura nella tappa sui Pirenei lo sloveno è a oltre cinque i minuti di vantaggio su Vingegaard e Carapaz, così i due si giocheranno il secondo posto. Nella lotta al podio ormai staccati O’Connor, Kelderman e Mas: dovranno accontentarsi di una top ten. La cronometro ha poche cose da dire sulla classifica generale ma molto per la vittoria di tappa.

Tappa 19: bis di Mohoric. La classifica

Tappa 18: cannibale Pogacar

Sommario

Percorso

Si tratta di una cronometro lunga e adatta agli specialisti. Sono 30 chilometri da Libourne a Saint Emilion. Siamo nella zona di Bordeaux nel sud ovest della Francia, con un percorso totalmente pianeggiante per circa 15 chilometri, con leggera salita nel finale. Rilevamento cronometrico a Pomerol dopo 7.6 chilometri e a Montagne dopo 20 chilometri al termine di tratto di salita con pendenze blande. Attenzione alla parte finale gli ultimi 3-4 chilometri sono in leggera salita. Servirà spingere forte sui pedali.

Favoriti

Cronometro adatta agli specialisti. A Laval nella prima crono aveva trionfato Pogacar su Kung, Vingegaard e van Aert. I favoriti dovrebbero essere gli stessi.

Orari tv

La partenza del primo corridore è prevista alle 13.05 quella della maglia gialla alle 17.19. Si ipotizza un tempo di percorrenza di 35-40 minuti. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 13, in streaming su Eurosport Player e Dazn. Live in chiaro su Rai Due dalle 14, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour 2021, dove vederlo in tv

Froome: "Pogacar deve solo restare in sella per vincere"