Tour de France 2022, la tappa 13 in tv: percorso, altimetria e favoriti

Dopo le grandi montagne domani la tredicesima tappa farà rifiatare la carovana: possibile un arrivo in volata a Saint Etienne

L'altimetria della tredicesima tappa

L'altimetria della tredicesima tappa

Alpe d'Huez, 15 luglio 2022 - Dopo le sfuriate sulle Alpi, il Tour de France 2022 prova a rifiatare oggi con la tappa 13 da Bourg d'Oisans a Saint Etienne. Gpm facili, altimetria blanda e una possibile chance per i velocisti, sempre che le loro squadre abbiano la forza di tenere il gruppo cucito. I big della generale potranno prendersi una tappa di 'riposo'.

Tour de France 2022 domani, la tappa 14 in tv: percorso, altimetria e favoriti

Sommario

Percorso

La tappa di oggi del Tour de France 2022  è lunga 192 chilometri, comprende tre Gpm ma abbastanza facili. Cote de Brie dopo circa 30 chilometri, poi la salita più dura di giornata, cioè il seconda categoria di Cote de Parmenie, 5.1 chilometri al 6.6% situata a 120 chilometri dal traguardo. Fase centrale di tappa con terreno vallonato fino alla Cote Saint Romain En Gal, lunga 6.6 chilometri al 4.5%. In vetta mancheranno più di 40 chilometri al traguardo. Ultimi chilometri vallonati, con tratti in leggera salita, ma in teoria nulla che possa sparigliare le carte. Può essere una delle poche occasioni per i velocisti.

Tappa 1 Copenaghen-Copenaghen 13 chilometri (venerdì 1 luglio)

Favoriti

Proviamo ad azzardare una tappa per velocisti. In caso di arrivo con sprint di gruppo occhio a Jakobsen, Van Aert, Philipsen, Ewan, Sagan e Pedersen. Tra gli italiani potrebbe tentare Dainese. In caso di fuga, occhio ai soliti noti: dal nostro Alberto Bettiol al suo compagno Magnus Cort Nielsen, passando per Nico Schultz. E, perché no, potrebbe provare anche l'eterno Philippe Gilbert. 

Orari tv

Partenza della tappa ale 13.20, Cote de Brie sulle 14, Col de Parmenie attorno alle 15, Cote de Saint Romain en Gal verso le 16.30, arrivo previsto a Saint Etienne tra le 17.26 e le 17.49. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro dalle 14.45 su Rai Due, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour de France, torna la maglia nera