Tour de France 2022, la classifica dopo la tappa 5. Pavè sorride a Pogacar, Roglic a picco

Frazione a Clarke, lo sloveno guadagna su tutti i rivali: in particolare sul connazionale che perde oltre 2'

La volata tra Simon Clarke e Taco Van Der Hoorn (Ansa)

La volata tra Simon Clarke e Taco Van Der Hoorn (Ansa)

Arenberg Porte du Hainaut, 6 luglio 2022 - La tappa 5 come da previsioni sconvolge la classifica generale del Tour de France 2022: non per quanto riguarda la maglia gialla, difesa con le unghie e con i denti da un Wout Van Aert oggi nelle vesti di gregario di lusso di Jonas Vingegaard, che incappa in una serie di problemi meccanici. Andrà decisamente peggio a Jack Haig (ritirato), Ben O'Connor (naufragato) e Primoz Roglic, coinvolto in una caduta e lasciato un po' solo dalla Jumbo-Visma: lo sloveno perde oltre 2' dal connazionale Tadej Pogacar, che guadagna su tutti i rivali per il successo finale e lancia già un segnale fortissimo in ottica vittoria finale. Non solo il campione in carica: l'altro vincitore di giornata è Simon Clarke, l'australiano toscano di adozione che batte al fotofinish il compagno di fuga Taco Van Der Hoorn. Anche la tappa 6, la Binche-Longwy di 219,9 km, con i suoi 3 GPM da scalare, si preannuncia mossa e nervosa.

Tour de France 2022, oggi tappa 7: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Tour de France 2022, Pogacar da paura. La classifica dopo la tappa 6

La cronaca

 I fuggitivi di giornata sono Magnus Cort Nielsen, Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Taco Van Der Hoorn (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Edvald Boasson Hagen (Team TotalEnergies), Simon Clarke (Israel-Premier Tech) e Alexis Gougeard (B&B Hotels-KTM). L'insidia più temuta del giorno è il pavé, ma Wout Van Aert (Jumbo-Visma) cade prima delle pietre e arriva a perdere contatto prima di rientrare e poi staccarsi ancora anche per scortare il compagno di squadra Jonas Vingegaard, vittima di un problema meccanico così come Ben O'Connor (AG2R Citroen Team). A spezzettare ulteriormente il gruppo c'è una caduta che coinvolge Caleb Ewan (Lotto Soudal), Jack Haig (Bahrain Victorious) e soprattutto Primoz Roglic (Jumbo-Visma): dietro restano anche Geraint Thomas e Adam Yates (Ineos Grenadiers). Va invece alla grande Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che scatta insieme a Jasper Stuyven (Trek-Segafredo): all'inseguimento di questo duo ci sono Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe), Nairo Quintana (Team Arkéa-Samsic), ai quali presto si aggancia il drappello capitanato da Vingegaard e Thomas e letteralmente trainato da uno strepitoso Van Aert, che riesce pure a salvare la maglia gialla. In testa alla corsa, a parte Gougeard, resiste il gruppo di fuggitivi della prima ora: a spuntarla per la vittoria di tappa è Clarke, che batte al fotofinish Van Der Hoorn.

Ordine d'arrivo tappa 5 Tour de France 2022

 1) Simon Clarke (IPT) in 3h13'35'' 2) Taco Van Der Hoorn (IWG) st 3) Edvald Boasson Hagen (TEN) +2'' 4) Neilson Powless (EFE) +4'' 5) Magnus Cort Nielsen (EFE) +30'' 6) Jasper Stuyven (TFS) +51'' 7) Tadej Pogacar (UAD) 51'' 8) Jasper Philipsen (ADC) +1'04'' 9) Fabio Jakobsen (QST) +1'04'' 10) Luca Mozzato (BBK) +1'04''  

Classifica generale Tour de France 2022  

1) Wout Van Aert (TJV) in 16h17'22'' 2) Neilson Powless (EFE) +13'' 3) Edvald Boasson Hagen (TEN) +14'' 4) Tadej Pogacar (UAD) +19'' 5) Yves Lampaert (QST) +25'' 6) Mads Pedersen (TFS) +36'' 7) Jonas Vingegaard (TJV) +40'' 8) Adam Yates (IGD) +48'' 9) Tom Pidcock (IGD) +49'' 10) Geraint Thomas (IGD) +50'' 11) Mattia Cattaneo (QST) +55'' 37) Damiano Carus +1'59"

 

Tour de France 2022, tappa 4: vince Van Aert