Il Tour de France 2024 parte dall'Italia: presentate le prime 3 tappe

La soddisfazione del direttore Christian Prudhomme: "Terra ricca di bellezze e di percorsi interessanti"

Christian Prudhomme, direttore del Tour (Ansa)

Christian Prudhomme, direttore del Tour (Ansa)

Firenze, 21 dicembre 2022 - Dopo le voci dei mesi scorsi arriva finalmente l'ufficialità: il Tour de France 2024, per la prima volta in assoluto, partirà dall'Italia e lo farà con 3 tappe dal forte omaggio al Bel Paese e ai suoi campioni del ciclismo.

Le tappe

Il Grand Départ sarà a Firenze, città di Gino Bartali: la frazione arriverà poi a Rimini. La seconda tappa sarà invece dedicata a Marco Pantani: dopo il via fissato proprio a Cesenatico, la carovana dovrà scalare due volte la temibile salita di San Luca prima di approdare a Bologna. La terza frazione si snoderà invece tra Emilia-Romagna e Piemonte: la partenza sarà a Piacenza e l'arrivo, adatto ai velocisti, a Torino. Ci sarà tanta Italia anche nella quarta tappa, che avrà il via da Pinerolo in onore di Fausto Coppi prima che la carovana entri poi in Francia a chiusura di un tributo all'Italia che affonderà le sue radici anche nei 100 anni della prima vittoria azzurra alla Grande Boucle, quella di Ottavio Bottecchia.

Le dichiarazioni

 

 

Grande la soddisfazione espressa da Dario Nardella, sindaco di Firenze. "Abbiamo voluto e inseguito questo Grand Départ. Sono grato per questa opportunità per noi e per l'intera Italia, che ospiterà uno degli eventi sportivi più importanti in assoluto. Questa disciplina unisce i nostri Paesi e adesso, dopo la gioia, è il momento di cominciare a lavorare sul serio". Dello stesso tenore le parole di Christian Prudhomme, direttore del Tour de France. "Ci abbiamo messo troppo tempo per venire in Italia, la culla del ciclismo romantico: qui ci sono tanti percorsi particolarmente interessanti, nonché una bellezza fuori dal comune. Sarà un'edizione diversa anche perché per la prima volta in assoluto non terminerà a Parigi ma a Nizza".

Leggi anche - Filippo Ganna vince il Collare d'Oro 2022