Mercoledì 24 Aprile 2024

Tour de France, tappa 2: percorso, favoriti e orari tv

Dopo la cronometro di Copenaghen arriva una tappa presumibilmente per i velocisti con arrivo a Nyborg

L'altimetria della seconda tappa

L'altimetria della seconda tappa

Copenaghen, 2 luglio 2022 - Si comincia a fare sul serio al Tour de France 2022 dopo la cronometro di apertura nella capitale danese. La tappa 2 in programma oggi, seppur abbastanza facile altimetricamente, può presentare qualche difficoltà per la vicinanza al Mar Kattegat. Si va da Rosklide a Nyborg, attenzione al vento. Domani terza e ultima frazione in Danimarca, lunedì trasferimento (non si corre) e martedì la Grande Boucle farà il suo esordio in Francia. 

Tour de France, domani tappa 3: percorso, favoriti e orari tv

Tour de France 2022, tappa 1: vince Lampaert. Classifica generale e ordine d'arrivo

Tour de France 2022: tappe e altimetrie. Ecco i segreti del percorso

Percorso

La tappa di oggi parte da Roskilde, poco a ovest di Copenaghen, e prosegue verso Nyborg, situata sull'isola di Flonia non lontana da Odense. Tappa lunga 202 chilometri con tre Gpm in avvio. In ordine Cote Indelukke, Cote Hove Straede e infine Cote Standbakke al chilometro 84. Finite le asperità, da padrona la farà la parte della tappa non lontana dal mare, prima passando da Kalumberg poi da Kelstrup prima di arrivare al caratteristico finale verso Nyborg. La cittadina viene raggiunta tramite un lungo ponte che passa attraverso l'isoletta di Storebalt per arrivare in centro a Nyborg.

Tappa 1 Copenaghen-Copenaghen 13 chilometri (venerdì 1 luglio)

Favoriti

Può essere una tappa insidiosa, soprattutto se dovesse esserci forte vento in costa. Può partire una fuga ma potrebbe essere una occasione per i velocisti. In caso di volata di gruppo occhi su Van Aert, Ewan, Philipsen, Pedersen, Kristoff, Sagan, Groenewegen e Matthews.

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.15, i tre brevi Gpm sono previsti tra le 14 e le 14.30, l'arrivo a Nyborg è previsto tra le 16.59 e le 17.24. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn, Eurosport Player e Discovery Plus. Diretta in chiaro su Rai Due dalle 14.45, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour de France, la startlist definitiva