Tour de France 2022, tappa 1: percorso, orari tv e favoriti

La Grand Boucle parte con una cronometro pianeggiante a Copenaghen, Ganna va a caccia della maglia gialla

L'altimetria della prima tappa

L'altimetria della prima tappa

Copenaghen, 30 giugno 2022 - Domani, venerdì 1 luglio, partirà l'edizione 2022 del Tour de France con una cronometro di 13 chilometri nella capitale danese di Copenaghen. Non ci sono asperità ma diverse curve da raccordare e si tratta di una prova molto adatta agli specialisti seppur relativamente breve. Vediamo nel dettaglio percorso e orari di partenza.

Tour de France, oggi tappa 2: percorso, favoriti e orari tv

Tour de France 2022, startlist definitiva e numeri dei partecipanti

Tappe e altimetrie. Ecco i segreti del percorso

Percorso

Corsa contro il tempo di tredici chilometri, quindi qualcosa in più di un prologo e qualcosa meno di una cronometro pura. Non ci sono variazioni altimetriche, la prova è totalmente pianeggiante, ma bisognerà fare attenzione a qualche curva insidiosa. Si parte nella zona di Norresogade, poi subito un paio di curve a novanta gradi per arrivare a Norrebro, tratto delicato circa a metà gara con le curve in zona Falledparken, qui si ritorna verso l'arrivo che è posto poco dopo la zona costiera di Kastellet, poi due curve a novanta gradi prima del rettifilo di arrivo. Rilevamento cronometrico situato a Sankt Jakob al chilometro 6.6.

 

Favoriti e orari di partenza

Si tratta di una cronometro per specialisti, il duello principale sembrerebbe quello tra Wout Van Aert e Filippo Ganna per la prima maglia gialla, possibili outsider Stefan Kung, Boasson Hagen e Mathieu Van der Poel. Orari di partenza: il primo a partire sarà Lecroq alle 16, l'ultimo Marc Soler alle 18.55. Per quanto riguarda i favoriti, Ganna partirà alle 17.03, Wout Van Aert alle 17.04. Occhio ai big della generale. Martinez partirà alle 16.19, Roglic alle 16.20, Vlasov alle 16.39, Thomas alle 16.41, Vingegaard alle 16.42, Caruso alle 16.57, Pogacar alle 17.05.

 

 

Orari tv

 

Diretta integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky e in streaming su Discovery Plus, Eurosport Player e Dazn. Live in chiaro dalle 15.45 su Rai Due, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour de France, come seguirlo in tv e commentatori