Tour de France 2020 e Covid, svelate le regole

Velonews ha svelato in anteprima il protocollo stilato da Aso per l'imminente Tour de France: con due casi di positività la squadra dovrà lasciare la corsa

Il 29 agosto partirà l'edizione 2020 del Tour

Il 29 agosto partirà l'edizione 2020 del Tour

Roma, 21 agosto 2020 - Manca poco più di una settimana al via del Tour de France 2020, partenza il 29 agosto da Nizza, e l'organizzazione ha stilato le linee guida Covid-19 per portare a termine la corsa con la creazione della classica bolla allo scopo di preservare la prosecuzione della Grand Boucle. Le restrizioni, come anticipato da Velonews, porteranno una squadra a ritirarsi in caso di due positività.

Il protocollo prevederebbe infatti la sospensione della squadra in questione qualora siano accertati due casi di positività al Covid o se due o più persone presentano sintomi sospetti. La sospensione sarà anche preventiva se i controlli accertassero positività prima della partenza da Nizza e anche chi è entrato in contatto con un positivo rischia l'esclusione o la sospensione dalla corsa. Nei due giorni di riposo, invece, ovvero il 7 e il 14 settembre, tutto l'entourage del Tour sarà controllato. Sarà dunque una edizione iper blindata e con i massimi termini di sicurezza.