Giovedì 18 Aprile 2024

Tour de France 2020, tappa 5: percorso, favoriti e orari tv

Dopo il primo arrivo in salita, il Tour ripropone una frazione probabilmente adatta ai velocisti, ma attenzione al tratto finale in leggera salita

L'altimetria della quinta tappa

L'altimetria della quinta tappa

Gap, 2 settembre 2020 - Il Tour de France torna a scendere. Nella quarta tappa primo arrivo in salita e in quota a Orcieres, nella quinta tappa da Gap a Privas si rientra in pianura a quota 277 metri, in una frazione probabilmente adatta ai velocisti ma con un finale in leggera salita che potrebbe favorire un finisseur. Si parte da Gap a quota 856 per una frazione lunga 183 chilometri e che vede una prima parte in costante discesa e senza salite fino a Nyon, chilometro 101 di corsa. Seguono 70 chilometri vallonati con due salite, il Col de Serre Colon di 4 chilometri al 3.7% e poi la Cote de Saint Vincent di 2.7 chilometri al 4.2% di pendenza media. L'ultima salita è a 16 chilometri dal traguardo e qualcuno potrebbe tentare, ma in generale gli ultimi 7 chilometri sono in leggerissima salita e non è escluso che un finisseur potente possa tentare la sparata finale per mettere in scacco i velocisti che, però, sono da considerare i favoriti della tappa.

Tour de France 2020, tappe e altimetria

Mondiali di ciclismo: Planche des Belles Filles e Imola favorite

I favoriti

Salvo clamorosi colpi di scena, i velocisti dovrebbero essere i favoriti: occhi su Caleb Ewan, Giacomo Nizzolo, Aleksander Kristoff, Sam Bennett, Elia Viviani, anche se si è visto poco fino a qui, Sonny Colbrelli e Bryan Coquard.

Orari Tv

Diretta tv in chiaro dalle 14 su Rai Due, in streaming su Raiplay, live a pagamento su Eurosport, canale 210 di Sky, dalle 13.05, in streaming su Eurosport Player e Dazn.