Giovedì 18 Aprile 2024

Tour de France 2019, tappa 9. Orari tv, favoriti, percorso, altimetria

Altra tappa mossa al Tour, un muro a 13 dall'arrivo potrebbe sparigliare le carte

L'altimetria della nona tappa

L'altimetria della nona tappa

Saint Etienne, 14 luglio 2019 - Prima settimana mossa al Tour de France, con pochissime giornate completamente pianeggianti. Oggi si corre la tappa 9 da Saint Etienne a Brioude, di 170 chilometri, ma con un finale che potrebbe mettere in difficoltà i velocisti. Una frazione insidiosa, come lo è stata quella di ieri che ha visto 5 riprendersi la maglia gialla levandola a Giulio Ciccone

Scheda: altimetria e gran premi della montagna della tappa 9

Tappa 10, Orari tv, favoriti, percorso e altimetria

Percorso della tappa 9

La partenza di tappa è in discesa, poi al chilometro 32 inizia il Gpm di prima categoria del Mur d'Aurec sur Loire, 3.2 chilometri all'11%. Da qui parte un lungo falsopiano di circa 35 chilometri, cui segue una breve discesa per transitare dal traguardo volante di Arlanc, dove inizia il Gpm della Cote de Guillaumanches di 7.8 chilometri al 4.1%. In vetta mancheranno 64 chilometri all'arrivo. Segue discesa e pianura per arrivare all'ultima salita, si tratta della Cote de Saint Just, 3.6 chilometri al 7.1% con punte del 9%. Vetta situata a 13 dall'arrivo. Il finale è in discesa verso Brioude.

Classifica e risultati dopo la tappa 8

Orari e tv

Partenza alle 13.25 da Saint Etienne, passaggio sul Mur d'Aurec sur Loire attorno alle 14.20, Gpm di Guillaumanches attorno alle 16, Cote de Sain Just verso le 17.10. Arrivo previsto a Brioude tra le 17.19 e le 17.41. Diretta Raisport Hd dalle 14, passaggio su Rai Due alle 15.15, in streaming sul sito raiplay. Live Eurosport dalle 12.55, disponibile anche su Eurosport Player.

I favoriti

E' una tappa di difficile lettura. Le prime due salite sono lontane dal traguardo e i velocisti potrebbero tenere chiusa la corsa, ma il muro finale, pur non con pendenze impossibili, potrebbe portare qualcuno a scattare per un arrivo in solitaria sfuggendo alla logica della volata. Un corridore come Alaphilippe potrebbe riprovarci. In caso di arrivo in volata occhi sui soliti Viviani, Ewan, Groenewegen, Matthews, Nizzolo, Sagan e Trentin.

Tappe e altimetria. Percorso: le montagne e le frazioni 'italiane'