Martedì 23 Aprile 2024

Tirreno-Adriatico, tappa 6: percorso, favoriti e orari tv

A Sassotetto successo di Roglic, ma la classifica resta aperta e la Corsa dei due Mari si deciderà a Osimo: tutto quello che c'è da sapere sulla tappa dei muri

Il percorso della sesta tappa

Il percorso della sesta tappa

Una Tirreno-Adriatico ancora nel segno di Primoz Roglic, ma la lotta alla maglia azzurra non si è chiusa in cima a Sassotetto. Lo sloveno ha vinto in volata ristretta su Giulio Ciccone e Tao Geoghegan Hart, ma Lennard Kamna ha resistito bene con la quinta piazza dietro a Jan Hindley e con tutti i big in scia. La maglia di leader è passata per poco sulle spalle di Roglic che ora ha 4 secondi sul tedesco, 12 su Joao Almeida e 17 su Brandon McNulty, mentre il miglior italiano è Giulio Ciccone nono a 24”. Insomma, è tutto aperto e la classifica generale si deciderà sabato 11 marzo con la tappa dei muri di Osimo.

Tirreno-Adriatico oggi: tris di Roglic. Ordine d'arrivo e classifica dopo la tappa 6

Percorso

Ultima possibilità per tentare qualcosa in ottica classifica generale, ma anche ultima possibilità per gli scattisti e corridori da classiche, considerando che l’ultima tappa a San Benedetto del Tronto dovrebbe vedere un arrivo in volata di gruppo. E allora la tappa dei muri di Osimo si preannuncia spettacolare con 193 chilometri e 3.000 metri di dislivello. Il percorso si snoda con due circuiti, il primo ampio e percorso una sola volta che da Osimo Stazione porta alla linea di arrivo affrontando i continui saliscendi di Recanati, Santa Maria del Monte, Macerata, Treia e Montefano fino all’arrivo. Successivamente, si percorrono 3 giri di un circuito molto complesso caratterizzato da 4 muri. Il primo di media difficoltà fino a Offagna. Il secondo alla frazione di Abbazia e gli ultimi due durissimi di via Roncisvalle e di via Olimpia. Molto complicato il finale. Il muro di Roncisvalle ha pendenze massime del 22%, poi picchiata e strappo di via Olimpia con massime al 16%, poi sia arriva nel centro storico con rettilineo in leggera ascesa.

Favoriti

Potrebbe essere una tappa da scattisti da classiche. Ci si attende un segnale da Julian Alaphilippe, così come da Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, anche se con quella mole fisica potrebbe faticare su muri al 20%. Ma sarà la classifica generale a tenere banco con Kamna che cercherà di attaccare Roglic in una tappa che concederà spazio a tutti i primi dieci considerando che a chiudere la top ten c’è Enric Mas distanziato di soli 31”. Può davvero succedere di tutto.

Orari tv

La partenza della tappa è prevista alle 11.30, il primo passaggio da Osimo è previsto attorno alle 14, il secondo tra le 14.36 e le 14.57 e il terzo tra le 15.26 e le 15.52. I muri finali di Roncisvalle e via Olimpia saranno affrontati tra le 16 e le 16.30 mentre l'arrivo a Osimo è previsto tra le 16.14 e le 16.47 con una media oraria compresa tra i 38 e i 42 km/h. Come sempre, prevista la doppia diretta televisiva. Copertura in chiaro di Raisport Hd a partire dalle 14.30, passaggio su Rai Due dalle 14.50. In streaming su Raiplay. Su Eurosport 2 diretta solo del finale della tappa a partire dalle 15, mentre su Discovery Plus in streaming ci sarà la copertura integrale. Leggi anche - Tutto quello che c'è da sapere sulla Tirreno 2023