Mercoledì 24 Aprile 2024

Tirreno Adriatico, tappa 5: percorso, favoriti e orari tv

Si fa sul serio alla Tirreno-Adriatico: in cima a Sassotetto verrà decretato, con ogni probabilità, il vincitore dell'edizione 2023

Il percorso della quinta tappa

Il percorso della quinta tappa

Bologna, 9 marzo 2023 - Arriva il grande giorno della tappa di Sassotetto alla Tirreno-Adriatico 2023. Dopo la vittoria di Primoz Roglic a Tortoreto, che ha delineato una nuova classifica generale con Kamna maglia blu davanti allo sloveno di 6 secondi e a Joao Almeida di 8, miglior italiano Giulio Ciccone nono a 26”, la corsa dei mari propone la tappa regina con arrivo in salita a quota 1645metri sul livello del mare. Potrebbe essere la tappa a incidere maggiormente sulla classifica generale, considerando che poi mancheranno solo la tappa dei muri di Osimo e il gran finale a San Benedetto del Tronto.

Tirreno-Adriatico, oggi tappa 6: percorso, favoriti e orari tv

Percorso

Arriva il giorno della tappa regina della Tirreno-Adriatico 2023, quella che potrebbe decidere la corsa dei due mari. In programma la Morro d’Oro-Sassotetto di 168 chilometri e un arrivo in quota. Non c’è un metro di pianura fin dall’inizio. Da Morro d’Oro è un continuo susseguirsi di salite e discese; si attraversano alcuni luoghi molto frequentati dalla Corsa dei Due Mari come Offida, Comunanza e Amandala, chilometro 101 dove probabilmente si accenderà la corsa. Primo passaggio da Sarnano dopo il quale si scalano le salite di San Ginesio e Gualdo che sono classificate GPM, quest’ultima situata a 24 dal traguardo. Ma sarà la salita finale ad animare definitivamente la corsa per arrivare ai 1645 metri di Sassotetto passando una seconda volta da Sarnano. Sono 14.5 chilometri di salita con pendenza media del 6.5% e massime del 12%. La salita è abbastanza costante attorno al 7%, con picchi in doppia cifra e presenta lunghi rettilinei alternati da tornanti. Verso l’arrivo calano le pendenze per arrivare sul rettilineo conclusivo di 100 metri in leggerissima salita.

Favoriti

Lo spartito della tappa potrebbe essere più o meno il solito. Una fuga iniziale dovrebbe partire sfruttando i sali e scendi della prima parte di tappa, ma i big della corsa cercheranno di far lavorare le rispettive squadre per prendersi la vittoria nella tappa regina. Sarà bagarre per la generale. Primoz Roglic attaccherà Lennard Kamna sull’unica tappa di alta montagna della Tirreno, ma lo sloveno dovrà guardare alle spalle dal sempre costante Joao Almeida, dall’americani Brandon McNulty, da Aleksandr Vlasov ma anche dall’ex vincitore del Giro d’Italia Jai Hindley. Attenzione anche a Tao Geoghegan Hart, ottavo in classifica, Giulio Ciccone, che corre in zone non lontanissime da casa, ed Enric Mas.

Orari tv

La partenza della tappa è fissata alle 11.40, la salita di Amandola verrà affrontata tra le 13.57 e le 14.11, quella di San Ginnasio tra le 14.30 e le 14.47 e quella di Gualdo tra le 14.57 e le 15.17. Inizio dell’ultima salita tra le 15.07 e le 15.29, arrivo previsto a Sassotetto tra le 15.45 e le 16.14. Come sempre ci sarà doppia coperta televisiva. Diretta in chiaro su Raisport Hd dalle 14.10 con passaggio su Rai Due dalle 14.50. In streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 2 dalle 13.15, in streaming su Discovery Plus. Leggi anche - Tutto quello che c'è da sapere sulla Tirreno 2023