Giovedì 25 Aprile 2024

Tirreno Adriatico 2023 tappa 1: percorso, favoriti e orari tv

Via alla corsa dei due mari da Lido di Camaiore con una cronometro di 11 chilometri adatta agli specialisti

L'altimetria della prima tappa

L'altimetria della prima tappa

Bologna, 5 marzo 2023 - Si apre lunedì 6 marzo l’edizione 2023 della Tirreno Adriatico. La corsa dei due mari è uno degli appuntamenti più importanti del mese di marzo in preparazione alle grandi classiche di primavera, soprattutto in vista della Milano-Sanremo di metà mese. Sette tappe da Lido di Camaiore a San Benedetto del Tronto, in un percorso che premierà tutte le caratteristiche possibili: cronomen, velocisti, scalatori e corridori da classiche di un giorno. Si parte da Lido di Camaiore con una cronometro di 11 chilometri. Sarà assente Tadej Pogacar, mentre Primoz Roglic cercherà di bissare il successo del 2019 anche se avrà l'avversario più ingombrante in casa con Wout Van Aert.

Tirreno-Adriatico: tappe, favoriti e orari tv. La guida

Percorso prima tappa

Cronometro interamente disegnata sul lungo mare di Lido di Camaiore, nota località balneare tra Viareggio e Marina di Pietrasanta e teatro più volte di arrivo di tappa al Giro d’Italia nel 1997, 2002 e 2007. Il percorso è abbastanza semplice e diviso praticamente a metà in due settori interamente rettilinei. Primi 5 chilometri fino al giro di boa a Marina di Pietrasanta dove è presente l’intermedio di metà gara, qui inversione a U e rientro sempre in rettilineo verso Lido di Camaiore. Unica curva degna di nota un svolta a S per immettersi nell’ultimo chilometro.

Favoriti

Prima tappa adatta agli specialisti delle corse contro il tempo. I principali candidati alla vittoria sono Wout Van Aert e Filippo Ganna, spesso duellanti nei mondiali a cronometro. In casa Jumbo può pensarci anche Primoz Roglic, mentre sarà da monitorare anche Mathieu Van der Poel, apparso però sottotono alle Strade Bianche. Possibili outsider Ben Tulett e Joao Almeida. Possibili protagonisti anche Arensmann e Kamna.

Orari tv

Il primo corridore partirà alle 12.50, l’ultimo alle 15.48. La media dovrebbe aggirarsi tra i 52 e i 56 orari per un tempo di percorrenza di circa 12 minuti. Diretta in chiaro dalle 13.20 su Raisport Hd, passaggio alle 15.25 su Rai Due per il finale di tappa. In streaming su Raiplay. Live a pagamento dalle 13.15 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus. Leggi anche - Pidcock vince le Strade Bianche