Tirreno Adriatico 2022, tappa 6 in tv: orari, percorso e favoriti

Ultime possibilità per la classifica generale con la sesta tappa di oltre 200 chilometri con arrivo Carpegna

L'altimetria della sesta tappa

L'altimetria della sesta tappa

Fermo, 11 marzo 2022 - Ultimi assalti alla maglia blu alla Tirreno Adriatico 2022. La tappa 6 da Apecchio a Carpegna di 215 chilometri, penultima prima del finale a San Benedetto del Tronto, in programma sabato 12 marzo sarà l'ultima possibilità in salita per attaccare. Nel finale si scala due volte il Monte Carpegna - salita elebre per essere la prediletta di Marco Pantani in allenamento - prima della picchiata verso l'arrivo.

Sommario

Percorso

Tappa suddivisa in due parti. Prima parte non difficile dopo la partenza da Apecchio, terreno ondulato verso la costa poi si rientra passando per le località di Mombarocco, salita al chilometro 88, e Urbino, altra salitella fino al chilometro 125. Qui seguiranno circa 30 chilometri di falso piano prima di arrivare al circuito finale che prevede per due volte la scalata del Cippo di Carpegna, salita di 6 chilometri con pendenze massime del 14%. Il transito sulla seconda scalata sarà a 12 dal traguardo, poi picchiata in discesa verso Carpegna. Ultimi due chilometri in leggera salita con pendenze del 3%.

Migration

Favoriti

Sarà ancora duello tra Pogacar ed Evenepoel, con lo sloveno che dovrà difendersi dagli attacchi così da blindare il primo posto della generale. Già a Fermo Remco c'ha provato, senza fare il vuoto (e prima di sbagliare strada). C'è anche il terzo incomodo Vingegaard che potrebbe approfittare di eventuali tatticismi tra i due contendenti. In crscita anche Enric Mas e attenzione pure al vecchio leone Richie Porte, promosso sul campo a capitano della Ineos. In casa Italia non ha brillato Ciccone dopo la buona prestazione della tappa 4.  I migliori in classifica generale sono Caruso e Pozzovivo.

Orari tv

Partenza della tappa alle 10.45, prima scalata del Carpegna tra le 15.22 e le 15.55, seconda scalata del Carpegna tra le 15.57 e le 16.36. Arrivo previsto tra le 16.11 e le 16.51. Diretta in chiaro dalle 14.50 su Raisport Hd, passaggio alle 15.30 su Raidue. In streaming su Raiplay.

Tirreno tappa 5, Pogacar ed Evenepoel sbagliano strada, vince Barguil