Giro d'Italia 2022, tappa 3: orari tv, percorso e favoriti

La tappa di oggi sorride ai velocisti: arrivo al Lago Balaton, considerato il mare d'Ungheria

L'altimetria della terza tappa

L'altimetria della terza tappa

Budapest, 8 maggio 2022 - Il Giro d'Italia 2022 chiude oggi la sua partenza dall'Ungheria con la tappa 3 prima del rientro in Italia. E saranno subito emozioni forti in Sicilia con la frazione che martedì arriva in cima all'Etna. In programma domenica 8 maggio è invece la Kaposvar-Lago Balaton di 201 chilometri. Di fatto dovrebbe essere la prima occasione per velocisti. Difficile che arrivi una fuga, molto probabile uno scenario in cui le squadre degli sprinter controlleranno chi tenterà la sortita. Ma il destino pare segnato. Non si muoveranno i big dopo la cronometro che ha visto trionfare Simon Yates, con Van der Poel che è rimasto in maglia rosa, leader della classifica generale del Giro d'Italia 2022. A Budapest si è rivisto anche un ottimo Tom Dumoulin, giunto con il terzo tempo a cinque secondi dal britannico. 

Approfondisci:

Giro d'Italia 2022, tappa 4: orari tv, altimetria, percorso, e favoriti

Giro d'Italia 2022, tappa 4: orari tv, altimetria, percorso, e favoriti
Approfondisci:

Giro d'Italia 2022, tappa 3: vince Cavendish. Classifica generale e ordine d'arrivo

Giro d'Italia 2022, tappa 3: vince Cavendish. Classifica generale e ordine d'arrivo

Percorso

La tappa di oggi al Giro d'Italia 2022 si conclude sul Lago Balaton, il mare d'Ungheria. Prima parte con poche ondulazioni, poi attorno al chilometro 130 si giunge in zona Lago Balaton per costeggiarlo fino al traguardo volante di Badacsony, chilometro 147 di corsa. Passato qualche chilometro nell'entroterra, dalla località Zanka si ritorna sul lungo lago e a Tihany c'è uno strappetto di quarta categoria fino all'Abbazia omonima, poi finale totalmente piatto nella penisola di Tihany con ultimi 500 metri rettilinei.

Giro d'Italia 2022 tappa 1
Giro d'Italia 2022 tappa 1

Le tappe clou del Giro d'Italia 2022

Favoriti

I favoriti della tappa dovrebbero essere i velocisti. Caleb Ewan, anche se reduce da una caduta nella prima tappa, Giacomo Nizzolo, Arnaud Demare, Mark Cavendish e Fernando Gaviria saranno i principali protagonisti della volata di gruppo.

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.25, traguardo volante di Nagykamisza attorno alle 14.20, traguardo volante di Badacsony verso le ore 16, gpm di Tihany attorno alle 17, arrivo previsto tra le 17.03 e le 17.28. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn, Discovery Plus ed Eurosport Player. Diretta in chiaro dalle 11.40 su Raisport Hd, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.

Giro 2022, Van der Poel prima maglia rosa