Giro d'Italia 2022, tappa 6: orari tv, percorso e favoriti

Tappa di oggi con arrivo a Scalea, altra frazione per velocisti. Si scala la salita per l'Aeroporto di Vibo Valentia ma lontano dal traguardo

L'altimetria della sesta tappa

L'altimetria della sesta tappa

Messina, 12 maggio 2022 - Il Giro d'Italia 2022 inizia oggi la sua risalita verso il centro e lo fa giovedì 12 maggio con la tappa 6, frazione adatta ai velocisti. Dopo la vittoria di Demare a Messina nella tappa 5, la corsa rosa arriva fino a Scalea con partenza da Palmi, per un'altra frazione di mare e con una salita a inizio percorso che non accenderà più di tanto la corsa. Domani l'insidiosa tappa di Potenza, un rischio trappole per i big della classifica generale. La carovana rosa è ancora scossa dalle parole di Vincenzo Nibali che ieri ha annunciato l'addio al ciclismo professionistico a fine stagione. 

Tutte le tappe

Giro d'Italia 2022 tappa 1
Giro d'Italia 2022 tappa 1

Percorso

La tappa di oggi al Giro d'Italia 2022 misura 192 chilometri quasi interamente costiera da Palmi a Scalea con un unico Gpm a inizio percorso nelle vicinanze dell'Aeroporto di Vibo Valentia. Salita di quarta categoria che non frazionerà la corsa su un percorso non particolarmente impegnativo, che si snoda essenzialmente lungo la strada statale dalla carreggiata ampia caratterizzata dalla presenza di alcune gallerie. Unica leggera asperità di giornata la lunga e blanda salita dopo Mileto fino all’Aeroporto Razza di Vibo Valentia. I traguardi volanti sono fissati a Vibo Valentia, chilometro 40, e a Guardia Piemontese Marina, chilometro 147. Il finale è sostanzialmente rettilineo a Scalea con affaccio sul mare.

Favoriti

Sarà ancora tappa da volatone di gruppo. Le energie sono ancora tante per permettere alle squadre dei velocisti di tenere chiusa la corsa, per cui occhi sui soliti Cavendish, Demare, Gaviria, Girmay ed Ewan, in casa Italia ci proveranno Nizzolo e Consonni.

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.35, traguardo volante di Vibo Valentia dopo circa un'ora, traguardo volante di Guardia Piemontese tra le 16.05 e le 16.24, arrivo previsto a Scalea tra le 17 e le 17.23. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn, Discovery Plus ed Eurosport Player. Diretta in chiaro dalle 11.50 su Raisport Hd con Aspettando il Giro e Prima Diretta, passaggio dalle 14 su Rai Due. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Giro 2022, Nibali annuncia il ritiro a fine stagione