Giro d’Italia 2021, tappa 3: percorso, altimetria, orari, favoriti

Dopo la tappa piatta di Novara, prima frazione mossa del Giro: a Canale una chance per i corridori da classiche

L'altimetria della terza tappa

L'altimetria della terza tappa

Novara, 9 maggio 2021 – Si comincia a fare sul serio al Giro d’Italia 2021. Dopo la cronometro iniziale dominata da Ganna e la tappa pianeggiante con arrivo a Novara, la corsa rosa propone la terza frazione da Biella a Canale con un finale molto mosso e in cui gli scattisti potrebbero avere la loro chance. Tappa abbastanza lunga, 190 chilometri, con quattro strappi negli ultimi 70 anche se dall’ultimo fino al traguardo ci sono 15 chilometri.

Approfondisci:

Giro d'Italia 2021, tappa 4: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Giro d'Italia 2021, tappa 4: percorso, altimetria, orari tv e favoriti
Approfondisci:

Giro d'Italia 2021, tappa 3: risultati, classifica e ordine d'arrivo. Vince Van Der Hoorn

Giro d'Italia 2021, tappa 3: risultati, classifica e ordine d'arrivo. Vince Van Der Hoorn

Sommario

Percorso

Frazione senza particolari rilievi per la prima metà, poi dal chilometro 120 in avanti il finale mosso e che può produrre spettacolo. Si sale prima sul Piancanelli, 8 chilometri per un terza categoria che può dare vita a una fuga ma è lontano dal traguardo. Poi in rapida successione Castino e Manero, entrambi di quarta categoria racchiusi in nove chilometri, prima di arrivare all’ultima salita di giornata. Si tratta del Guarene, catalogato come traguardo volante, che misura 2.6 chilometri al 7.1% di media e 15% di massima proprio in cima. Mancano 15 chilometri al traguardo e potrebbe essere un trampolino di lancio per gli scattisti da classiche del nord. Ma attenzione agli ultimi chilometri in cui le squadre dei velocisti potrebbero rientrare anche se a 5 dal traguardo c’è uno strappetto in località Occhietti.

Favoriti

La tappa si presta a due possibili spartiti. Potrebbe arrivare una fuga da lontano - o potrebbe esserci comunque un attacco negli ultimi 70 chilometri, sfruttando i quattro strappi presenti, per evitare la volata -oppure gli ultimi 15 chilometri potrebbero consentire alle squadre dei velocisti di riprendere eventuali attaccanti. Ci sono velocisti in grado di perdere meno terreno possibile su salite di questo tipo e quindi rimanere in corsa per il volatone di gruppo. In caso di fuga difficile capire a chi toccherà, tra i big occhi su Leon Sanchez, Ulissi e Bettiol. In caso di volata ci saranno i vari Sagan, Ewan, Gaviria, Groenewegen, Viviani e Nizzolo.

Orari tv

Partenza da Biella alle ore 12.20, Gpm di Piancanelli tra le 15.18 e le 15.36, Gpm di Castino tra le 15.53 e le 16.15, Gpm di Manero tra le 16.11 e le 16.37, traguardo volante di Guarene tra le 16.41 e le 17.10. Arrivo previsto a Canale, con una media tra i 38 e i 42 orari, previsto tra le 17 e le 17.31. Programmazione Rai a partire dalle 11.15 con Villaggio di Partenza e Prima Diretta su Raisport Hd, canale 57, passaggio su Rai Due alle 14 per il finale di tappa. In streaming su Raiplay. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.15. In streaming su Eurosport Player e Dazn.

Leggi anche:

Giro d'Italia 2021: dove vederlo in tv

Approfondisci:

Giro d'Italia 2021, tutte le tappe: percorso e altimetrie. I grafici

Giro d'Italia 2021, tutte le tappe: percorso e altimetrie. I grafici