Seconda tappa Giro d'Italia 2022: percorso, orari tv e favoriti

Seconda tappa a cronometro da Buda a Pest attraversando il Danubio: 9 chilometri nella capitale ungherese

L'altimetria della seconda tappa del Giro d'Italia 2022

L'altimetria della seconda tappa del Giro d'Italia 2022

Budapest, 6 maggio 2022 - Dopo la vittoria di Mathieu Van der Poel nella prima tappa di Visegrad, il Giro d'Italia 2022 rientra nella capitale ungherese con una cronometro in città a Budapest di 9.2 chilometri. Tracciato filante e pianeggiante adatto ai cronoman e potrebbero esserci i primi distacchi nella generale, ma occhio al finale in salita.

Giro d'Italia 2022, tappa 3: orari tv, percorso e favoriti

Giro d'Italia 2022: Yates vince la tappa 2

Percorso

Tappa a cronometro cittadina breve su strade ampie e ben pavimentate che congiunge Pest con Buda. Si parte dalla Piazza degli Eroi per puntare verso il Danubio che separa la due anime della città, poi una serie di svolte prima di raggiungere il lungo fiume fino al Parlamento e rientrare verso il traguardo dalla riva parallela. Un paio di curve a U su cui prestare attenzione ma a fare la differenza potrebbe essere l'ultimo chilometro in salita con lo strappo in pavè con pendenze massime del 14% e finale con pendenze del 4%.

Favoriti

Tappa breve a cronometro e gli specialisti saranno i favoriti. Occhio all'olandese Tom Dumoulin della Jumbo Visma, senza dimenticare il compagno Tobias Foss e il portoghese della Uae Joao Almeida. Tra gli italiani potrebbe distinguersi Matteo Sobrero della Bike Exchange.

Orari tv

Il primo corridore partirà alle 14.00, la maglia rosa sarà in gara alle 16.58. Tempi di percorrenza di circa 12 minuti con una media stimata di 48 orari. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 13.50. In streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn. Diretta in chiaro dalle 13.15 su Raisport Hd, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Giro d'Italia 2022, la guida