Giovedì 18 Aprile 2024

Tour de France 2022, tappa 10: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Frazione di media montagna dopo il secondo giorno di riposo, si arriva in quota a Megeve ma le pendenze sono docili: probabile una fuga

Tour de France 2022, l'altimetria della decima tappa

Tour de France 2022, l'altimetria della decima tappa

Morzine (Francia), 12 luglio 2022 - Si torna a salire oggi al Tour de France 2022. La tappa 10 non dovrebbe generare sconquassi tra chi lotta per la maglia gialla e sembra fatta su misura per le fughe. Resta una frazione da non sottovalutare, soprattutto in una Grande Boucle senza respiro come questa dove ogni giorno gli uomini di classifica si danno battaglia.  Fino a qui, pavè a parte, ci sono state punture di spillo tra i big della generale: infatti la graduatoria resta ancora aperta per le prime posizioni con Pogacar che è insidiato da Vingegaard, Thomas e gli altri pretendenti alla maglia gialla. Questo quello che dice il cronometro, perché a livello di impatto sulla corsa lo sloveno pare aver già scavato un solco tra sè e gli avversari. Ai tapponi alpini di montagna confermare o meno quello che finora ha detto la strada.

Tour de France domani, tappa 12 in tv: percorso, altimetria, cartina e favoriti

Sommario

Percorso

La tappa di oggi, martedì 12 luglio, si corre la Morzine-Megeve di 148 chilometri e 4 Gpm, ma relativamente facili per dare vita ad una vera battaglia per la generale. La Cote de Chevenoz sarà il primo Gpm di quarta categoria al chilometro 28, segue discesa, falsopiano poi il secondo Gpm del Col de Jambaz, terza categoria di 7 chilometri a metà percorso. Lunga discesa di circa 30 chilometri per raggiungere lo strappo di Chatillon sur Cluses, 4.5 chilometri al 3.9. Successivamente la carovana affronterà circa 25 chilometri di pianura, che di fatto inibiscono attacchi per la generale, per arrivare all'imbocco della salita finale. Per arrivare a Megeve saranno 19 chilometri di salita ma con una pendenza media blanda del 4%. Si starà bene anche a ruota.

Favoriti

Tappa adattissima alle fughe. Non è frazione da scalatori puri e possono farcela, come è successo nella nona tappa, anche passisti come Bob Jungels, uno di quelli che potrebbe riprovarci. Occhi anche su Warren Barguil, Thibaut Pinot, Kamna, Bauke Mollema, Simon Geschke, Maximilian Schachmann, Kung o Izaguirre. Sarebbe una tappa perfetta per Giulio Ciccone, ma l'abruzzese della Trek Segafredo ha confessato di soffrire da giorni di problemi intestinali. 

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.40, Cote de Chevenoz sulle 14.15, Col de Jambaz sulle 15.20, Cote de Chatillon sur Cluses verso le 16, inizio dell'ultima salita tra le 16.33 e le 16.50, arrivo previsto a Megeve tra le 16.57 e le 17.17. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro su Rai Due dalle 14.45, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Mountain bike, trionfo di Braidot in Coppa del Mondo: l'Italia vince dopo quattro anni