L'altimetria della decima tappa
L'altimetria della decima tappa

Castel di Sangro, 17 maggio 2021 – Si chiude la prima settimana del Giro d’Italia 2021 con la tappa numero 10 da l’Aquila a Foligno, adatta (forse) a un arrivo in volata. Oggi ultima fatica prima del giorno di riposo fissato per martedì 18 maggio, dopo lo spettacolo dell'arrivo in sterrato a Campo Felice. Mercoledì si riparte con la tappa del vino da Perugia a Montalcino, la cosiddetta ‘Brunello Stage’, per poi cominciare a risalire lo stivale per approcciarsi alle Alpi.

Giro d'Italia, Bernal: "Sorpreso da Evenepoel"

Giro d'Italia 2021 tappa 11: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Giro d'Italia 2021, tappa 10: risultati e classifica

Sommario

Percorso

Percorso comunque interessante nella tappa di oggi del Giro d'Italia. Frazione breve di 138 chilometri ma con una prima parte mossa dal punto di vista dell'altimetria. Ci sarà la salita di Sella di Corno nei primi chilometri, non catalogata come Gpm, segue tratto di pianura di circa 30 chilometri per passare sul traguardo volante di Santa Rufina al chilometro 46 di corsa. Parte centrale di nuovo mossa con diversi sali e scendi prima dell’unico gran premio della montagna di giornata: Valico della Somma di quarta categoria con vetta a 39 dal traguardo. Segue discesa poi pianura verso il traguardo. Al chilometro 121 traguardo volante di Campello sul Clitunno, poi ultimi chilometri lineari fino ai 2000 metri all’arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva.

 

Favoriti

Sembra una tappa adatta ai velocisti. Partirà la classica fuga da lontano ma il gruppo potrà riprenderla nel finale, considerando che non ci sono salite dure per mettere in difficoltà gli sprinter. Con Ewan ritirato, occhi su Peter Sagan, Tim Merlier, Elia Viviani, Dylan Groenewegen, Giacomo Nizzolo e Fernando Gaviria. Sono loro i favoriti della tappa 10 che, salvo colpi di scena, si giocheranno il successo allo sprint. 

Orari e tv

Partenza da l’Aquila alle 13.40, passaggio da Santa Rufina dopo circa due ore, Valico della Somma tra le 16.17 e le 16.33, traguardo volante di Campello sul Clitunno tra le 16.42 e le 17, arrivo previsto a Foligno tra le 17.04 e le 17.24. Diretta su Raisport Hd, canale 57 del digitale, a partire dalle 12.30 con Villaggio di Partenza e Prima Diretta, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 13.35. Streaming su Eurosport Player e Dazn.

Video / l'ultimo chilometro della tappa 9



Leggi anche

Giro d'Italia 2021: dove vederlo in tv

Giro d'Italia 2021: startlist e numeri ufficiali