Venerdì 19 Aprile 2024

Tamberi sceglie il nuovo tecnico: "Ora voglio Mondiali, Europei e Olimpiadi"

Giulio Ciotti guiderà lo staff di Gimbo pronto a iniziare la stagione: "Cercavo qualcuno di affine a me e alla mia tecnica di salto in alto"

Il campione olimpico Gianmarco Tamberi

Il campione olimpico Gianmarco Tamberi

Roma, 1 marzo 2023 - È Giulio Ciotti il nuovo tecnico di Gianmarco Tamberi. Lo ha annunciato lo stesso campione del salto in alto. "Cercavo una persona che fosse affine a me e alla mia tecnica di salto", ha detto Tamberi in una conferenza stampa.

Con Giulio Ciotti, che sarà il tecnico ufficiale di Tamberi per la ripresa della stagione, nel team di Gimbo ci sono il preparatore Michele Palloni, Andrea Battisti e Andrea Benvenuti (fisioterapisti), Fabrizio Borra (rieducatore), Francesco Lijoi (ortopedico) e Luciano Sabbatini (mental coach).

Ciotti, attuale allenatore della nazionale per il settore salto in alto, è un ex saltatore con un personale di 2,31 metri e in carriera ha vinto sei titoli assoluti. Da allenatore è riuscito a portare per la prima volta un atleta di San Marino alle Olimpiadi, nell'edizione di Rio 2016.

"Ogni volta che si avvicina l'Olimpiade, che è stata una vera ossessione per me, scalpita sempre qualcosa dentro. Ora voglio provare a conquistare il titolo mondiale a Budapest che mi manca, vincere un'altra Olimpiade e anche l'Europeo in casa a Roma, che ha il suo perché", le parole di Gianmarco Tamberi che non nasconde gli obiettivi a cui punta nel prossimo anno e mezzo. Primo fra tutti il bis olimpico a Parigi 2024. "Adesso faccio fatica ad anticipare il post Giochi - ha detto l'oro di Tokyo - voglio godermi questi due anni pieni di grandi possibilità. Basterebbe vincere tre gare per fare qualcosa di pazzesco".