Giovedì 18 Aprile 2024

Tamberi in gara ai Mondiali di atletica: orario e dove vederlo in tv

Il capitano della spedizione azzurra in pedana alla caccia della qualificazione alla finalissima del salto in alto

L'esultanza di Tamberi

L'esultanza di Tamberi

Eugene (Stati Uniti), 15 luglio 2022 - Il grande giorno è arrivato: cominciano i Mondiali di atletica leggera in programma fino al 24 luglio a Eugene, negli Stati Uniti. A poche ore dal via, subito una stella azzurra proverà a brillare: Gianmarco Tamberi, impegnato sulla pedana dell’Hayward Field nelle qualificazioni alla finalissima del salto in salto. La misura che vale il pass è fissata a 2,30, il che significa che si farà immediatamente sul serio. "Gli avversari? Soprattutto il coreano Woo, i due statunitensi Harrison e McEwen, sono loro quelli che hanno fatto meglio quest’anno", sottolinea il capitano della spedizione italiana. 

I problemi fisici

Nonostante la concorrenza e un avvicinamento alla manifestazione non proprio sereno, Tamberi è fiducioso. "Con la maglia azzurra addosso mi trasformo – le parole di Gimbo – e non sento più nulla, nemmeno il fastidio che mi ha accompagnato in queste settimane alla gamba di stacco. Che cos’è? In poche parole, è l’irritazione di un nervo del retto femorale: come uno spillo, che mi impedisce di rimanere decontratto. Ma non ci penserò, ormai ho accettato il dolore, voglio solo concentrarmi sul mio salto, senza pensare ad altro. Ho fatto di tutto per risolvere, anche spostare la mia partenza per gli Stati Uniti, e devo ringraziare la Federazione per avermi supportato in tutto. È emerso tutto a Ostrava, quando ho saltato 2,30, ed oggi mi sento più forte che in occasione di quella gara". 

Orario e dove vedere Tamberi

Le qualificazioni per la finale del salto in salto (che si disputerà nella notte italiana fra lunedì 18 e martedì 19 luglio) sono in programma per oggi, venerdì 15 luglio, alle 19:10 (ora italiana) e potranno essere seguite - come il resto delle gare - in diretta tv sulla Rai e su Sky Sport, e in streaming attraverso il sito o l'applicazione di Rai Play e Sky Go, oppure Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky.

Leggi anche: Quando corre Jacobs