Giovedì 18 Aprile 2024

Atletica, Tamberi: "Il mio fisioterapista mi dice di saltare gli Europei, ma io ci provo"

Il campione olimpico, appena guarito dal Covid, è tutt'altro che al meglio, ma non si arrende: vuole cercare di esserci agli Europei di Monaco di Baviera

Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi

Milano, 5 agosto 2022 - Gli Europei di atletica leggere in programma a Monaco di Baviera da lunedì 15 a domenica 21 agosto si avvicinano e Gianmarco Tamberi vuole cercare di esserci. Il saltatore azzurro, già non al meglio (a causa di un dolore al nervo del retto femorale della gamba di stacco) ai Mondiali di Eugene dove si è piazzato quarto, deve fare i conti con i postumi da Covid-19, dal quale è appena guarito. "Ne parlavo con il mio fisioterapista che tra l’altro mi sconsigliava di fare gli Europei in questa condizione e proprio lui mi diceva che un conto è gareggiare con un dolore come ho fatto al Mondiale e riuscire con la voglia che ho e la mia caparbietà ad andare oltre. Un altro conto è gareggiare senza energie e obiettivamente - afferma il marchigiano in un'intervista a Sky Sport - ha ragione perché è un po’ ciò che mi contraddistingue quando sono in gara tirar fuori quel qualcosa in più".

Diamond League 2022, Tamberi a Montecarlo: orario e dove vederlo in gara

Il programma

Nonostante le premesse siano tutt'altro delle migliori, il classe '92 è cocciuto e non intende mollare. "In questo momento, non so se si percepisce parlando o chiacchierando, ma sono in uno stato energetico bassissimo - rimarca Gimbo - È come se non avessi la forza di fare nulla e potrebbe essere un pochino complicato gareggiare in queste condizioni. Però a differenza del consiglio del mio fisioterapista vorrei provarci…”. Tamberi, che rientra fra i 101 convocati azzurri dal direttore tecnico Antonio La Torre per la kermesse continentale, dovrebbe gareggiare - secondo programma - martedì 16 agosto per cercare la qualificazione alla finale. Finale che si tiene invece due giorni più tardi. 

Leggi anche: Ciclismo, l'Italia sprofonda nel ranking Uci