Diamond League a Birmingham, Tamberi per il riscatto dopo il flop di Doha

Il campione olimpico in pedana per la seconda tappa della Diamond League dopo il settimo posto a Doha: "In questo sport la cosa che conta è vincere la gara importante"

Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi

 

Milano, 21 maggio 2022 - Dopo il flop nella prima uscita stagione outdoor, conclusa con il settimo posto e un deludente 2,20 a Doha, Gianmarco Tamberi va a caccia del riscatto in occasione della seconda tappa della Wanda Diamond League, in programma in Gran Bretagna, a Birmingham, nel rinnovato Alexander Stadium. "Non vedo l’ora di gareggiare - dice l'oro olimpico di Tokyo - A Birmingham non è mai andata a bene ma ora lo stadio è tutto nuovo". Il riferimento va all’ottavo posto del 2016 e al settimo del 2017 (sempre con 2,20), mentre nel 2018 rinunciò a partecipare. 

"Nuove motivazioni mondiali"

 

In gara il 29enne marchigiano si troverà di fronte lo svizzero d’argento ai Mondiali indoor di Belgrado Loic Gasch e il neozelandese Hamish Kerr con cui ha condiviso la medaglia di bronzo in Serbia. In pedana anche lo statunitense Shelby McEwen, il canadese Django Lovett, il polacco Norbert Kobielski e il britannico Joel Clarke-Khan. Out invece il coreano campione del mondo indoor Woo Sang-hyeok. "Sinceramente mi cambia poco - le parole di Gimbo - In questo momento della stagione devo concentrarmi su me stesso per sistemare la tecnica e saltare come si deve. È un processo che richiede tempo. In queste gare ciò che conta è capire e sistemare più cose possibile, giorno dopo giorno, per essere a Eugene nella miglior condizione possibile. In questo sport la cosa che conta è vincere la gara importante". Ossia il Mondiale, che dopo la vittoria ai Giochi rappresenta il nuovo obiettivo di Tamberi. "Dopo aver realizzato cosa ho fatto, l’idea di conquistare l’ultimo oro che mi manca, quello Mondiale, mi ha ridato motivazioni". 

Orario e dove vedere l'evento

 

La tappa di Birmingham della Wanda Diamond League è in programma oggi, sabato 21 maggio, e verrà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD e su Sky Sport Arena dalle 15 alle 17. Sarà possibile seguire la manifestazione anche in streaming, attraverso il sito e l'applicazione di Rai Play e Sky Go. 

Leggi anche: Giro d'Italia, ecco la tappa numero 14