Mercoledì 24 Aprile 2024

Atletica, Tamberi batte il Covid e vince in Ungheria

Segnali incoraggianti in vista degli Europei di Monaco di Baviera per il saltatore marchigiano, che si impone grazie al salto al primo tentativo a 2,24

Gianmarco Tamberi (Ansa)

Gianmarco Tamberi (Ansa)

Milano, 8 agosto 2022 - Alla prima gara dopo il quarto posto al Mondiale di Eugene e dopo essere guarito dal Covid-19 (rimediato proprio durante la kermesse iridata), Gianmarco Tamberi vince la tappa Gold del Continental Tour, in Ungheria, a Székesfehérvár. Un bel segnale per il saltatore marchigiano, che cercava risposte confortanti in vista dell'Europeo di Monaco di Baviera, che (a meno di inconvenienti) lo vedrà protagonista in pedana per la qualificazione alla finale martedì 16 agosto, mentre l'atto conclusivo andrà in scena due giorni più tardi. In Ungheria, il campione olimpico batte Tobias Potye, che come lui riesce a superare la misura di 2,24, ma al secondo tentativo, mentre l'azzurro lo fa senza neanche un errore, come già accaduto a 2,14, 2,18 e 2,21. A 2,27 sbagliano sia Tamberi (due volte) che il rivale tedesco (tre volte). Il portacolori delle Fiamme Oro, una volta incassata la certezza della vittoria, riserva un tentativo a 2,30, poco più che abbozzato.

Diamond League 2022, Tamberi a Montecarlo: orario e dove vederlo in gara

Adesso Montecarlo

Neanche il tempo di riposarsi e di gustarsi le sensazioni positive dell'impegno ungherese, che Gimbo sarà di nuovo in gara nel massimo circuito mondiale della Diamond League, allo stadio Louis II di Montecarlo, che non sarà mai un luogo qualunque per l’azzurro (2,39 nel 2016 e poi il crac prima di Rio de Janeiro). Lo attende tutto il podio dei Mondiali: l’oro Mutaz Barshim, l’argento Woo Sanghyeok, il bronzo Protsenko.

Leggi anche: I convocati azzurri per gli Europei