Atletica, Tamberi vince gli Assoluti. Spareggio e tensione con Fassinotti

Il campione olimpico, ancora lontano alla forma migliore, vince agli Assoluti ma con solo 2.26 e allo spareggio con Fassinotti, che non saluta perché lo ha trascinato allo spareggio: "Non è la misura che volevo"

Gianmarco Tamberi (Ansa)

Gianmarco Tamberi (Ansa)

Rieti, 26 giugno 2022 - Vittoria con polemiche per Gimbo Tamberi agli Assoluti di Rieti. Il campione olimpico, che ha deciso solo alla vigilia di gareggiare dopo una risonanza per un problema muscolare, ha ottenuto il titolo tricolore battendo agli spareggi Marco Fassinotti con la misura di 2.26, anche con un cartellino giallo per comportamento antisportivo.

Tamberi a 2.26: "Non sono contento"

Gara opaca di Gimbo Tamberi, che si è presentato con Fassinotti a 2.23 saltati, poi entrambi hanno sbagliato i tre tentativi a 2.26, a quel punto niente pari merito come alle Olimpiadi, con Fassinotti che avrebbe deciso di andare agli spareggi dove l'ha spuntata Gimbo saltando 2.26 mentre l'avversario no. A infarcire la serata difficile di Tamberi anche un brutto gesto quando i due non si sono salutati al termine della gara, evidentemente c'era nervosismo. C'è chi dice sia stato Tamberi a non salutare, dall'altra parte il campione olimpico sostiene il contrario accusando l'avversario di una frase infelice. Resta però l'amaro in bocca per la brutta misura, nonostante la vittoria, a poche settimane dai Mondiali di Eugene: "Non sono contento, non è la misura che volevo – ha ammesso Tamberi dopo la gara – Ho problemi tecnici e ho anche un fastidio all’inserzione della gamba sinistra, quella di stacco, non sono sereno. Non è nulla di grave, ma mi condiziona negli ultimi tre appoggi. Spero di risolvere il tutto in fretta e che la maglia azzurra, come tante altre volte, mi consenta di cambiare pelle”. Ai Mondiali servirà tutto un altro Tamberi.