Sci, Kilde vince il Super G di Wengen. Paris quinto

Il norvegese rovina la festa svizzera, con Odermatt solo terzo alle spalle di Rogentin. Sorriso azzurro con l'altoatesino

Aleksander Aamodt Kilde (Ansa)

Aleksander Aamodt Kilde (Ansa)

Wengen (Svizzera), 13 gennaio 2023 - Il super-g in questa stagione sembra ormai una questione a due: a spuntarla a Wengen è Aleksander Aamodt Kilde, che rovina la festa svizzera grazie a un tempo di 1:47.84 che matura principalmente nei primi due intermedi. Alle spalle del norvegese, parlando di idoli di casa, si piazzano il sorprendente Stefan Rogentin e Marco Odermatt, indietro rispettivamente di 27 e 66 centesimi. Per Odermatt, che cede lo scettro di Wengen dopo un anno esatto, restano la leadership della specialità e quella della classifica generale: alle sue spalle, manco a dirlo, il solito Kilde, che rosicchia 40 punti.

Gli italiani

A sorpresa nella top 5 svetta anche Dominik Paris, che paga il pettorale alto e soprattutto il ben noto scarso feeling con la Kernen-S. Poi nel finale, con un quinto intermedio che non conosce eguali, recupera addirittura 36 centesimi a Kilde. Anche per Guglielmo Bosca il primo intermedio e poi la Kernen-S, con una frenata eccessiva poco prima della chicane, si rivelano deleteri. Mattia Casse fa meglio ma non riesce a entrare nella top 10: per lui una discreta sciata in alcuni tratti alternata a sbavature evitabili. Va decisamente peggio a Christof Innerhofer, che trova sulla sua strada il vento come nuovo ostacolo e, dopo un primo intermedio sofferto, vola nelle reti per fortuna senza gravi conseguenze.

Leggi anche - Serie A, 18esimo turno: probabili formazioni e dove vedere le partite in tv