Mercoledì 24 Aprile 2024

Super g di Lake Louise vinto da Suter, Goggia fuori dal podio

La svizzera si impone a Lake Louise su Huetter e Mowinckel, Goggia quinta paga un grave errore a metà pista

Corinne Suter

Corinne Suter

Lake Louise, 4 dicembre 2022 - Non riesce il tris a Sofia Goggia nella sua amata Lake Louise. Il supergigante sorride a Corinne Suter che ha vinto per una mancata di centesimi, solo due, sull’austriaca Cornelia Huetter e sedici sulla norvegese Raghnild Mowinckel. Sofia Goggia ‘solo’ quinta a causa di un errore a metà pista che non le ha consentito il recupero finale.

Goggia, che errore, poi la rimonta

Errore grave di Goggia sula Fischnet, la bergamasca va quasi in rotazione e perde fino a 85 centesimi, poi recupera nella seconda parte ma si deve accontentare della quinta piazza a 36 centesimi da Suter, prima in 1’20”75, 2 centesimi meglio di una ottima Huetter e 16 di una confermata Mowinckel. Bene anche l’austraica Mirjam Puchner, alla fine quarta a 26 centesimi al termine di una prova che non l’ha vista perfetta nel secondo settore dove ha perso 36 centesimi fatali per il risultato finale.

Si conferma a buoni livelli anche Elena Curtoni, sesta a 39 centesimi davanti a Ramona Siebenhofer a 51 e Gagnon a 73. Completano la top ten una ottima Pirovano, scesa con il 36, e Flury. Per l'azzurra miglior risultato in carriera in un supergigante. Delusione Lara Gut, che aveva un buon primo intermedio ma poi è uscita per un ingenuo errore di linea. Niente top ten per Marta Bassino, alla fine tredicesima a 1”04 mentre Federica Brignone è fuori dalla top 20 a 1”46 Il quinto posto consente comunque a Goggia di avvicinar Mikaela Shiffrin in classifica generale. L’americana è a 265 punti, Goggia segue a 245, poi Holdener e Suter a 240.

Leggi anche - Sci, a Beaver Creek male gli italiani, trionfa Kilde