Mercoledì 24 Aprile 2024

Giro d'Italia 2022, Oldani e la vittoria nella tappa 12: "Lavorato duro per essere qui"

La Alpecin trionfa a Genova con l'azzurro che corona la sua carriera: "Tutti curavano Van der Poel. Questa è un successo di squadra"

Genova, 19 maggio 2022 - Una vittoria che vale una carriera. Stefano Oldani ha trionfato in fuga a Genova nella dodicesima tappa del Giro al termine di una volata ristretta con l'altro italiano Lorenzo Rota secondo sul traguardo. Tra i fuggitivi c'era anche Mathieu Van der Poel, il più controllato, e questo ha permesso a Oldani di sfruttare maggiore libertà, poi lui è stato bravo a cogliere il momento giusto seguendo Rota sul penultimo Gpm quando il gruppo dei fuggitivi si è spaccato.

Giro d'Italia 2022: Demare fa tripletta

Giro d'Italia 2022: la guida alla tappa 13. Orari tv e favoriti

Oldani: "Ho lavorato duro per essere qui"

Grande emozione e soddisfazione per Stefano Oldani al suo primo trionfo al Giro d'Italia: "Quando ho capito di aver vinto una tappa al Giro una ondata di emozioni mi ha pervaso il corpo - le sue parole alla Rai - Questa è una vittoria di squadra, perché sapevamo che la presenza di Van der Poel avrebbe portato tanti a controllarlo, ha giocato un ruolo importante. Quando sono partito lo scopo era aiutarlo, poi siamo rimasti soli con Rota e alla fine siamo arrivati al traguardo. Ho lavorato durissimo per arrivare qui e volevo fortemente questo risultato".