Martedì 23 Aprile 2024

Sci, slalom femminile Soldeu: orari tv prima e seconda manche e favorite

Mikaela Shiffrin a caccia di un nuovo successo, Wendy Holdener e Petra Vlhova proveranno a fermarla. Nessuna italiana in gara in una specialità dove la rinascita è difficile

Mikaela Shiffrin

Mikaela Shiffrin

Soldeu, 17 marzo 2023 - Due giorni di prove tecniche a Soldeu in Andorra per la chiusura della Coppa del mondo di sci alpino 2022/2023. Archiviato il parallelo a squadre con la vittoria della Norvegia sulla Svizzera, Italia eliminata ai quarti, sabato 18 marzo sono in programma due gare: lo slalom gigante maschile e lo slalom speciale femminile, poi si chiuderà domenica con le discipline alternate. Se tra i maschi ci sono le speranze Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite, tra le donne lo slalom è sicuramente la specialità dove la nazionale presenta maggiori difficoltà. Nessuna delle rappresentanti azzurre ha raggiunto infatti i primi 25 posti nella classifica di specialità e di conseguenza non ci sarà la bandiera tricolore al via.

Le favorite dello slalom

Anche in questo caso, come nel gigante maschile con Odermatt, è la classifica della coppa di specialità ad illustrare bene il dominio di Mikaela Shiffrin, reduce dalla settima coppa di slalom vinta. L’americana comanda con 885 punti contro i 610 di Wendy Holdener e i 530 di Petra Vlhova e ha nello slalom speciale la sua disciplina preferita con 75 podi totali dal 2012 ad oggi con ben 53 vittorie. Di queste 53, 6 sono arrivate in questa stagione con i trionfi di Levi (doppietta), Semmering, Zagabria, Spindleruv e Are, in una disciplina dove il peggior risultato stagione di Shiffrin è stato il quinto posto di Killington - nelle altre prove ha ottenuto il secondo posto al Sestriere, il secondo posto a Flachau e il secondo posto alla gara bis di Spindleruv. Shiffrin è dunque la principale favorita dello slalom, anche se bisognerà prestare attenzione alle temperature di Andorra dato che la seconda manche si disputerà alle 13.30 e con il rischio che la neve possa rompersi a grano grosso primaverile. Le rivali quali possono essere? Sicuramente Wendy Holdener, capace in stagione di ottenere la sua prima vittoria in Coppa del Mondo dopo una lunga sequenza di podi, e senza dimenticare l’eterna rivale Petra Vlhova, reduce da una stagione sottotono dopo la vittoria alle Olimpiadi. La slovacca ha ammesso di aver pensato al ritiro in estate dopo aver coronato il sogno di una carriera e forse le motivazioni sono venute meno nella stagione di coppa terminata molto lontana da Shiffrin nella lotta alla generale. Attenzione a qualche outsider, Anna Swenn Larsson si è espressa bene a inizio stagione e la tedesca Lena Duerr sembra aver trovato la maturità giusta per inserirsi ad alti livelli. Per quanto riguarda i Balcani, daranno filo da torcere anche Leona Popovic dalla Croazia e Ana Bucik dalla Slovenia, mentre a dar man forte alle americane ci sarà la talentosa Paula Moltzan. In casa Italia quasi il nulla assoluto: come detto, le specialiste azzurre non hanno ottenuto la qualificazione terminando fuori dai primi 25 posti.

Dove vedere lo slalom in tv

Lo slalom speciale femminile è in programma sabato 18 marzo con prima manche alle ore 10.30 e seconda manche alle ore 13.30. Ancora doppia diretta televisiva, come sempre per queste finali di Soldeu: Raisport Hd, canale 58, in diretta dalle 10.15 e dalle 13.15, Eurosport 1, canale 210 di Sky, live dalle 10.15 per la prima manche e dalle 13.30 per la seconda. In streaming su Discovery Plus.

Leggi anche - Finali Soldeu, la Norvegia vince il team event, Italia fuori ai quarti