Giovedì 18 Aprile 2024

Sci, gigante maschile a Soldeu: orari tv manche e favoriti

Filippo Della Vite e Luca De Aliprandini a caccia di gloria, ma la stagione dice che Odermatt è dominatore e norvegesi e svizzeri sono un gradino sopra: ecco il gigante maschile

Filippo Della Vite

Filippo Della Vite

Soldeu, 17 marzo 2023 - Con la vittoria nel parallelo misto a squadre della Norvegia si è aperta l’ultima porzione di coppa del mondo di sci alpino che tra sabato 18 e domenica 19 marzo chiuderà i battenti con le discipline tecniche. Due giganti e due slalom a Soldeu in Andorra per dare l’arrivederci al calendario della sfera di cristallo. In programma sabato 18 marzo il gigante maschile, dove per l’Italia ci sono in gara due sciatori, Filippo Della Vite e Luca De Aliprandini a tentare un risultato di prestigino, ma a tenere banco sarà Marco Odermatt, a caccia dei duemila punti in classifica generale ottenuti da Hermann Maier nel 1999/2000.

Favoriti dello slalom gigante, Odermatt dominatore in stagione

Il dominio stagionale dello svizzero Marco Marco Odermatt è testimoniato dalla classifica della coppa di specialità, 740 punti contro i 580 di Kristoffersen e i 440 di Kranjec, ma soprattutto dai risultati dei giganti a cui ha preso parte. Saltato in stagione solo quello di Schladming, Odermatt ha collezionato sei vittorie, un secondo posto e un terzo posto. Di fatto, ogni volta che è sceso tra i pali larghi è finito a podio. Il rivale più accreditato è ovviamente il norvegese Kristoffersen, il più costante oltre Odermatt con sei podi conquistati in stagione su nove giganti disputati, ma ancora un gradino sotto per contendergli lo scettro di specialità e quello generale. Nelle gare non vinte dal cannibale svizzero si sono invece imposti Braathen nel primo della Val Badia, Meillard a Schladming e Schwarz a Palidases Tahoe negli Stati Uniti. Sono proprio questi tre a rappresentare una valida alternativa per il gigante di sabato, ma forse un po’ sotto, come livello generale, rispetto a Odermatt. Nel lotto degli outsider andrà poi considerato il francese Pinturault, in crescita nel finale di stagione con i due podi a Kranjska Gora. Attenzione poi allo sloveno Kranjec a caccia del record di vittorie di Jure Kosir in Coppa del Mondo. Capitolo italiani. La carta più solida dal mazzo azzurro è quella del giovane Della Vite, il quale sta cercando di inserirsi stabilmente in top ten alla sua prima vera stagione di Coppa. Forse non è ancora pronto per il podio ma sta crescendo e per lui sarà importante inserirsi nel primo gruppo di merito e migliorare la classifica di specialità che lo vede quattordicesimo con 160 punti. Per il classe 2001 solo un piazzamento di rilievo, il sesto posto di Kranjska, per il resto risultati ai margini della top ten con due dodicesimi posti, un undicesimo, un tredicesimo e un quattordicesimo ma una crescita costante che lascia ben sperare. Stagione invece difficile per Luca De Aliprandini che solo con un paio di colpi di coda nel finale di calendario ha trovato la qualificazione tra i migliori 25 della specialità, ma sembrano carte troppo fragili per sperare in un podio.

Dove vedere il gigante in tv

Le due manche dello slalom gigante sono programmate per sabato 18 marzo alle ore 9.00 e alle ore 12. Doppia diretta televisiva, in chiaro su Raisport Hd, canale 58 del digitale, con collegamenti dalle 8.40 e dalle 11.55, a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con collegamenti dalla 8.45 e dalle 11.45. In streaming su Raiplay e Discovery Plus.

Leggi anche - Finali Soldeu, alla Norvegia il team eventi, Italia fuori ai quarti