Sofia Goggia, frattura alla tibia a Garmisch. Salta i Mondiali a Cortina

La campionessa olimpica bergamasca ha riportato la frattura composta del piatto tibiale: non prenderà parte ai Mondiali di Cortina d'Ampezzo al via lunedì 8 febbraio

Sofia Goggia (Ansa)

Sofia Goggia (Ansa)

Garmisch (Germania), 31 gennaio 2021 - La sciatrice Sofia Goggia ha riportato ha riportato la frattura composta del piatto tibiale. L'azzurra si è infortunata in seguito a una caduta sulle nevi di Garmisch. Non c'è bisogno di intervento chirurgico, ma solo di riposo e fisioterapia per un periodo di circa 45 giorni: certamente non prenderà parte ai Mondiali di Cortina d'Ampezzo che partiranno lunedì 8 febbraio.   

Una caduta sfortunata, non in gara, ma avvenuta sulla pista di rientro che costeggia la 'Kandahar', il tracciato dove oggi si sarebbe dovuto svolgere il supergigante di Coppa del mondo rinviato a domani per nebbia.

Sci, coppa del Mondo maschile: Kristoffersen vince lo slalom di Chamonix

Subito si è capito che la 28enne finanziera bergamasca aveva riportato un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio destro. E, dopo avere fatto immediatamente ritorno in Italia, è stata sottoposta presso la clinica La Madonnina di Milano ad una risonanza magnetica e ad una tomografia assiale computerizzata da parte dei dottori Herbert Schoenhuber e Andrea Panzeri della Commissione Medica FISI che hanno evidenziato una frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro. Nei prossimi giorni verranno valutati gli esatti tempi di recupero, e comincerà il percorso riabilitativo in vista della ripresa dell'attività agonistica.  

Goggia, perseguitata dagli infortuni

Per la campionessa azzurra l'ennesimo infortunio in carriera, a cominciare dal 2010, quando si ruppe in tempi diversi i legamenti crociati di entrambe le ginocchia. Nel febbraio del 2012 si procurò uno stiramento ai legamenti collaterali di entrambe le ginocchia e una frattura del piatto tibiale della gamba destra. Nel 2014 il legamento crociato del ginocchio destro. Nell'ottobre del 2018 si fratturò il malleolo peroneale della gamba destra nel corso di un allenamento a Hintertux. Nel febbraio 2020 una frattura scomposta al radio del braccio sinistro, sempre a Garmisch.

Malagò: "Forza Sofia"

"Siamo col fiato sospeso, in attesa di capire la gravita' dell'infortunio. Per adesso possiamo solo dire forza Sofia", così commenta la caduta di Sofia Goggia il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine dell'assemblea elettiva della Fidaf in cui è stato riconfermato alla presidenza Leoluca Orlando.