Giovedì 18 Aprile 2024

Sofia Goggia da record: seconda Italiana di tutti i tempi per vittorie

La bergamasca sale a 18 successi in Coppa del Mondo, davanti c’è solo Federica Brignone con 20, mentre ormai è distanziata Deborah Compagnoni

Sofia Goggia (Ansa)

Sofia Goggia (Ansa)

Lake Louise, 2 dicembre 2022 - Lake Louise è ancora di Sofia Goggia. Dopo la sontuosa tripletta nel 2021, la bergamasca si è imposta nella prima libera stagionale di Coppa del mondo sulle nevi canadesi, battendo di 4 centesimi Corinne Suter e di 6 centesimi Cornelia Huetter. Per Goggia è il diciottesimo successo di sempre in Coppa del mondo, per l’Italia sono 113 in totale, e il tredicesimo in discesa libera.

Goggia dietro a Brignone

Con il trionfo di oggi Sofia Goggia si porta al secondo posto per vittorie all time italiane in Coppa del mondo. La bergamasca insegue di due vittorie Federica Brignone che è a 20, mentre la terza è Deborah Compagnoni con 16, quarta Isolde Kostner con 15. Goggia dunque è tornata al successo dopo quasi un anno. Infatti, l’ultima vittoria di coppa risaliva al 22 gennaio 2022 con la discesa di Cortina d’Ampezzo, appena precedente all’infortunio al ginocchio che quasi le è costato la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino. Goggia seppe rialzarsi per conquistare un incredibile medaglia di argento. Domani nuova discesa e la bergamasca può arrivare a cinque vittorie consecutive a Lake Louise.

Leggi anche - Sci, cancellata la prima discesa maschile di Beaver Creek