Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali sci, discesa libera donne. Sofia Goggia vola nelle prove: "Sono pronta"

Domani - sabato 11 febbraio - la gara a Meribel: la bergamasca a caccia del primo oro iridato ha ottenuto il miglior tempo nel terzo test cronometrato

Sofia Goggia (Ansa)

Sofia Goggia (Ansa)

Meribel, 10 febbraio 2023 - Ancora Sofia Goggia. Due prove di discesa su tre finite in testa per la bergamasca che domani - sabato 11 febbraio - sarà la grande favorita della libera mondiale di sci alpino. L'ex campionessa olimpica ha rifilato distacchi dal mezzo secondo in su, trovando un ottimo feeling e buone linee col tempo di 1'28''41. Alle sue spalle Mirjam Puchner, che si conferma pericolosa rivale, terza Raghnild Mowinckel a mezzo secondo davanti a Lara Gut a 66 centesimi. Goggia a caccia dell'oro.

Goggia: "Ho capito la pista"

Sempre nei primi tre posti in tutte le prove, Sofia Goggia dovrà concretizzare al massimo domani dopo aver saltato i mondiali in casa a Cortina nel 2021 e dopo aver dominato la stagione di Coppa del Mondo al netto delle cadute e dei piccoli acciacchi. Per la bergamasca è arrivato l’appuntamento con la storia visto che la medaglia d’oro mondiale le è sempre sfuggita: "Un allenamento positivo, sono mediamente contenta della prova fatta, un paio di imprecisioni le ho commesse ma siamo quasi pronti - le sue parole ai canali federali -. Le medaglie di Brignone e Bassino dei giorni scorsi sono state fantastiche, è qualcosa di ulteriormente bello per la nostra squadra e il quartetto di discesiste è pronto, abbiamo un ulteriore obiettivo da raggiungere".

Lo stimolo in più è dato anche dalla prematura scomparsa di Elena Fanchini, a cui Sofia era molto legata. Domani si gareggerà anche per lei: "Ognuna di noi ha un’elaborazione del lutto personale, sino a ieri sono stata malissimo, adesso mi sento tranquilla e vogliosa di fare un bel risultato". Mese di gennaio travagliato per Goggia, tra fratture alla mano e qualche caduta di troppo, ma le prove della discesa forniscono ottimismo: "Sono stati giorni di allenamento buoni, dopo un mese di gennaio travagliato e le condizioni in cui arrivavo. La costruzione della discesa mi è venuta abbastanza bene, penso di avere capito una pista che va interpretata, devo riuscire a concatenare con la giusta intensità tutti i pezzi e a prendere le corde delle curve molto lunghe e modulate con estrema precisione".

Discesa libera femminile, orari e tv

Appuntamento domani - sabato 11 febbraio - alle 11 con diretta sui canali Eurosport e Rai. Leggi anche - Elena Fanchini, la commozione di Goggia: "In gara ci sarà qualcosa in più"