Giovedì 18 Aprile 2024

Sci, Goggia avvicina Kostner come podi complessivi di coppa: ne mancano 4

Nella speciale graduatoria comanda Tomba con 88

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Roma, 7 marzo 2023 - Sarebbero potuti essere 48, se le condizioni meteo non l’avessero private del successo in supergigante, ma Sofia Goggia continua a tallonare Isolde Kostner come numero di podi in coppa del mondo. Della possibile vittoria a Kviftjell in super g rimane nulla, nemmeno il podio, alla fine quarta, ma del secondo posto il giorno prima in discesa rimane molto, la coppa di specialità e il podio numero 47 sul circuito maggiore. Sofia Goggia è dunque quinta all-time in Italia e il prossimo obiettivo è appunto Isolde Kostner.

Primo podio nel 2016

Sono passati sette anni dal primo podio in Coppa del Mondo di Sofia Goggia. Dopo le prime travagliate stagioni costellate di infortuni, nel 2016 la bergamasca ha conquistato il suo primo podio a Killington il 26 novembre, tra l’altro in una specialità non esattamente sua, ovvero lo slalom gigante. In quella stagione arrivò anche la prima vittoria, risalente al 4 marzo in quel di Jeongseon con una doppietta in due giorni tra discesa libera e super g in Corea del Sud. Da quel 2016 a oggi sono arrivati ben 47 podi totali in Coppa del Mondo, fatti di 22 vittorie, 17 secondi posti e 8 terzi posti. Sofia Goggia è quinta nella classifica all time italiana come numero di podi, davanti a lei Isolde Kostner con 51 (15|18|18), Federica Brigone con 54 (21|19|14), Gustav Thoeni con 69 (24|25|20) e primo assoluto Alberto Tomba con 88 (50|26|12). La località preferita di Sofia Goggia è senza dubbio Lake Louise, teatro di tre vittorie in fila nel 2021 e due in fila nel 2022, tutte in discesa libera. Cinque successi totali in Canada per la bergamasca che grazie al grande inizio di stagione ha messo fieno in cascina nella coppa di specialità, potendo arginare il rientro di Ilka Stuhec durante la fase di infortuni che ha limitato Sofia nella fase centrale di stagione. L’ultima vittoria risale invece al 26 febbraio 2023 in quel di Crans Montana, altra località da incorniciare per Goggia con quattro successi in carriera. Peccato dunque per il supergigante di Kvitfjell, che avrebbe riportato l’ex campionessa olimpica sul gradino più alto del podio in una specialità che non la vede trionfare dal 19 dicembre 2021 in quel della Val d’Isere.

In questa stagione a Sofia resteranno solo le gare delle finali di Soldeu in Andorra, supergigante e discesa, motivo per cui sarà impossibile raggiungere Isolde Kostner, distante quattro podi, ma c’è la possibilità di agguantare Gustav Thoeni come numero di vittorie nel circuito maggiore. L’altoatesino è a quota 24, dietro solo a Tomba con 50, e Sofia insegue a meno due, appena davanti a Federica Brignone con 21. L’appuntamento con le finali di coppa è fissato per il 15 marzo con la libera e il 16 marzo con il supergigante sulla pista El Tarter di Grandvalira Soldeu. Sofia, nonostante le difficoltà, è riuscita a qualificarsi anche in supergigante con il diciassettesimo posto in classifica di specialità e il suo scopo è quello di diventare sempre più competitiva in una disciplina che potrebbe darle tanti punti anche in ottica classifica generale. Tra i tanti obiettivi futuri potrebbe anche esserci la Coppa del mondo assoluta.

Leggi anche - Sci, Odermatt vince ad Aspen