Venerdì 19 Aprile 2024

Coppa del mondo di sci, Kristoffersen show nello slalom di Wengen

La Norvegia si prende ancora una volta i pali stretti, stavolta Kristoffersen vince davanti allo svizzero Meillard e al connazionale Braathen. Miglior azzurro Sala, ottavo

Henrik Kristoffersen

Henrik Kristoffersen

Wengen, 15 gennaio 2023 - Parla ancora norvegese la disciplina dello slalom. Anche nella tappa di Coppa del Mondo di Wengen sono i nordici a trionfare tra i pali stretti, stavolta con Kristoffersen che si è fatto preferire al connazionale Braathen, terzo, e allo svizzero Meillard, secondo ma risucchiato dopo la vetta nella prima manche. Due azzurri in top ten, sono Sala e Vinatzer.

 Super seconda manche di Kristoffersen

Sotto una fitta e abbondante nevicata, con temperature prossime allo zero, e su una pista che via via si è rovinata con ampi buchi e solchi, Henrik Kristoffersen ha fatto valere la sua tecnica e la sua esperienza, trovando una rimonta di oltre mezzo secondo su Loic Meillard che era al comando a metà gara. Soprattutto nel quarto settore della seconda manche Kristoffersen ha aperto il gas, sapendo addomesticare bene il muro centrale per poi slegare i cavalli nelle più filanti porte conclusive. 1’51”18 per il norvegese che ha prevalso di 20 centesimi su Meillard e di 49 sul connazionale Braathen. Niente da fare per il podio per il tedesco Linus Strasser, quarto a 1”49, davanti a Mcgrath a 1”72, Noel a 1”81 e Schwarz settimo a 1”86. L’Italia conferma i progressi delle ultime uscite piazzando due atleti in top ten. Ottavo è Sala, che però ha perso due posizioni nella seconda dopo il sesto posto a metà gara, mini rimonta invece di Vinatzer che da tredicesimo passa decimo. La vittoria di Kristoffersen significa nuova leadership di specialità con 320 punti, appena 10 in più di Braathen mentre terzo è l’austriaco Feller a 241.

Leggi anche - Super St. Anton, vince Gut, Brignone e Bassino sul podio