Giovedì 18 Aprile 2024

Slalom maschile Soldeu in tv: orari e favoriti

Tommaso Sala, Alex Vinatzer e Stefano Gross a caccia di un bel risultato nell’ultima gara della stagione, ma è lotta a tre per a classifica di specialità

Alex Vinatzer

Alex Vinatzer

Soldeu, 18 marzo 2023 - E’ la specialità più combattuta al maschile se si considera il dominio di Aleksander Aamodt Kilde in discesa e quello ancora più schiacciante di Marco Odermatt in super g e slalom gigante. La coppa del mondo maschile chiude i battenti a Soldeu in Andorra con l’ultima gara, ed è uno slalom speciale. C’è ancora da assegnare la coppa di specialità con tre pretendenti in gara, due sono norvegesi, Lucas Braathen, pettorale rosso, e Henrik Kristoffersen, mentre il terzo incomodo è lo svizzero Daniel Yule. Matematicamente sarebbe in corsa anche Ramon Zenhauesern ma i 99 punti di ritardo da Braathen saranno quasi impossibili da rimontare.

La situazione per la coppa di specialità

Specialità molto equilibrata lo slalom speciale maschile, con almeno 8-10 sciatori in grado di vincere qualsiasi gara. In stagione ci sono stati 7 vincitori diversi su nove gare e una discreta alternanza sul podio con ben 11 slalomisti diversi con almeno una top tre in stagione. Quello più continuo è stato Lucas Braathen con due vittorie e due terzi posti e infatti è proprio lui a comandare la classifica ad una gara dalla fine con 466 punti davanti a Henrik Kristoffersen con 434, a Daniel Yule con 401 e a Ramon Zenhaeusern con 367. Di fatto, se Kristoffersen vincesse conquistando 100 punti Lucas Braathen dovrebbe fare secondo per vincere la coppa dato che la piazza d’onore premia con 80 punti e la terza con 60.

I favoriti dello slalom speciale

Individuare un lotto di favoriti in una disciplina così equilibrata è praticamente impossibile e ci limitiamo ad inserire tutti i primi otto della classifica, partendo appunto da Braathen, passando per Kristoffersen, Yule, e Zenhaeusern e chiudendo con Feller, Meillard, Strasser e il campione olimpico Clement Noel. In gara ci saranno quattro azzurri. Tommaso Sala ha trovato buona costanza ad alti livelli con tre top ten in stagione (nono, ottavo e sesto) ma gli è sempre mancato un acuto per insidiare le posizioni da podio. Alex Vinatzer è invece il rischio fatto a persona, da lui ci si può aspettare il miracolo, come al Mondiale con la medaglia iridata, oppure una uscita o una inforcata. L’altoatesino in stagione di coppa non è mai salito sul podio e ha ottenuto come miglior piazzamento un quarto posto ad Adelboden. Di sicuro, appare la carta dotata di maggior talento in casa azzurra. Tra i qualificati alle finali anche il veterano Stefano Gross che ha ottenuto punti importanti per rientrare tra i 25 con il quinto posto a Garmisch, suo miglior risultato dell’anno. Grande occasione invece per Corrado Barbera, che ha guadagnato questa opportunità al piano di sopra grazie al titolo mondiale juniores.

Dove vedere lo slalom speciale in tv

La gara di chiusura della coppa del mondo maschile si disputa domenica 19 marzo con prima manche alle 10.30 e seconda manche alle 13.30. Diretta su Raisport Hd, canale 58 del digitale terrestre, e in streaming su Raiplay. Per quanto riguarda la tv a pagamento live su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus. Sarà l’ultima gara stagionale prima dell’arrivederci a ottobre a Solden per il via alla coppa 2023/2024. Leggi anche - Sci, Vlhova vince lo slalom di Soldeu MANUEL MINGUZZI