Mercoledì 24 Aprile 2024

Slalom Are: Shiffrin a caccia della vittoria 87. Favorite e orari tv

Grande attesa per lo speciale di chiusura della tappa di Coppa del Mondo: l'americana vuole entrare sempre di più nella leggenda

Mikaela Shiffrin

Mikaela Shiffrin

Are, 10 marzo 2023 - È arrivato l'ultimo atto prima del gran finale a Soldeu in Andorra. Lo slalom speciale di Are in Svezia chiude la "stagione regolare" della Coppa del Mondo di sci alpino femminile e può dare a Mikaela Shiffrin la possibilità di battere il record di 86 vittorie di Ingermar Stenmark che dura da 34 anni. Sarà una concorrenza agguerrita, ma visto quella che ha fatto nello slalom gigante di venerdì sarà arduo poter battere l’americana in questo contesto. Petra Vlhova e Wendy Holdener vogliono rovinare la festa con Lena Duerr che potrebbe essere la mezza sorpresa. La tedesca sembra aver trovato il tiro giusto per poter mettere con le spalle al muro Mikaela Shiffrin.

Le favorite

Il gigante ha visto Mikaela Shiffrin vincere in scioltezza per eguagliare Ingermar Stenmark in casa sua e ora, proprio dove tutto inizio undici anni, fa può mettere sul piatto della bilancia l’opportunità di bissare il successo odierno per raggiungere quota 87 nella sua specialità prediletta dove vanta una miriade di successi. A provarci, quantomeno a contrastare l’americana ci sono, in primis Petra Vlhova e Wendy Holdener in lotta per la seconda posizione della classifica di specialità, e le uniche ad aver fermato Shiffrin in stagione insieme alla rampante tedesca Lena Duerr. La tedesca dal canto suo è andata a podio in cinque occasioni in specialità vincendo in Repubblica Ceca e conquistando il bronzo mondiale, dopo un inizio CdM in preda alla tensione per via delle pessime seconde manche. Da non scartare è la canadese Laurence St.Germain che ha proprio beffato la campionessa statunitense ai mondiali, creando scalpore al mondo intero. Tra le beniamine di casa ci sono Sara Hector, l’esperta sciatrice a podio in slalom gigante dietro Federica Brignone, e accompagnata da Anna Swenn Larsson, anch’essa vincitrice in un slalom a pari merito con Holdener e a podio a Zagabria e a Levi nello slalom di apertura. A questo gruppetto si aggiunge l’anello debole del trio nordico, ovvero Hanna Aronsson Elfman che ha spesso pasticciato nelle sue prove. Tra le contendenti c'è anche la Croazia con la giovane Zrinka Ljutic, promessa di questo sport e Leona Popovic e la lista si potrebbe estendere a Paula Moltzan, che però non ha più ritrovato la vivacità nella sua sciata dopo l’acuto di fine anno a Semmering. In casa Italia ci si affida a Lara Della Mea, Vera Tschurtschenthaler, Anita Gulli, Lucrezia Lorenzi, Martina Peterlini e Marta Rossetti.

Dove vedere la gara

La gara si disputa sabato 11 marzo in quel di Are in Svezia Le due manche scatteranno alle ore 10.30 e alle ore 13.30, con il collegamento televisivo alle 10.25 e alle 13.25 su Rai Sport+ HD e sulla piattaforma streaming Raiplay. Diretta a pagamento su Discovery+ ed Eurosport 1, sia come canale lineare sia in streaming sulla suddetta piattaforma, agli orari 10.15 per la prima manche e 13.15 per la seconda manche.

Leggi anche - Sci, Brignone a quota 55 podi, Italia a meno uno dal record