Mercoledì 24 Aprile 2024

Sci, Casse quinto nella prova sulla Streif: “Comincio a costruire per la gara”

Seconda prova sulla Streif, bene Casse che è quinto, Innerhofer buon settimo mentre Paris non forza e chiude sedicesimo: la pista può essere attaccata

Mattia Casse

Mattia Casse

Kitzbuhel, 19 gennaio 2023 - E’ Cyprien Sarrazin, un po’ a sorpresa, il migliore nella seconda prova cronometrata sulla Streif dove domani ci sarà la discesa libera valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino. Il francese ha preceduto i grandi favoriti della contesa, mentre gli italiani hanno mandato segnali importanti sia con Casse che con Innerhofer. Paris più tranquillo.

Casse quinto: “Miglioro, sto costruendo la gara”

Miglior tempo dunque per Cyprien Sarrazyn in 1’56″89, bravo a mettersi alle spalle di 4 centesimi l’elvetico Niels Hintermann, uno degli outsider, e di 15 il padrone di casa Otmar Striedinger. Distacchi contenuti, infatti il quarto è stato il canadese Alexander Cameron a 30 centesimi, appena davanti a Mattia Casse quinto a 33 centesimi. Ottimo l’azzurro nella parte di scorrimento in uscita dalla stradina, ovvero una delle chiavi della contesa. Non male anche Christof Innerhofer, buon settimo e con chance di fare bene. Più attardati i grandi attesi per la gara di domani, Marco Odermatt è undicesimo a 74 centesimi, mentre Aamodt Kilde è ancora più indietro con la diciassettesima posizione a 98 centesimi, appena dietro a Dominik Paris sedicesimo. L'azzurro non ha voluto forzare per studiare le linee e la neve. Buone sensazioni complessive invece per Mattia Casse, reduce dal grande podio di Wengen: “Pista diciamo umana: finalmente si riesce a sciare anche giù dalla Streif! - le sue parole ai canali federali - Dicono tutti sia facile, ma per una volta che non ci si mette la pista si può spingere, in condizioni non estreme. Oggi ho messo in campo una versione migliore di me, e pian piano cominciamo a costruire. Un pochino più dura diventerà, ma più di così non penso cambi troppo”. Partenza domani alle 11.30 con diretta sia sui canali Rai sia su Eurosport. Leggi anche - Sanfilippo passa al fondo, Wierer: "Non meritavi questo trattamento"