Venerdì 19 Aprile 2024

Sci, finali Soldeu: favorite e orari tv della discesa libera femminile

Sofia Goggia cercherà l’ultimo assolo della stagione: vinta la coppa di specialità l’azzurra lotterà con Gut e Stuhec

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Ultima discesa libera della stagione di Coppa del Mondo in quel di Soldeu in Andorra. Si chiude l'annata con la gara delle finali in una disciplina comunque dominata da Sofia Goggia, vincitrice della quarta coppa di specialità e della terza in fila. Proprio la bergamasca sarà tra le grandi favorite mercoledì 15 marzo quando le migliori 25 della classifica si affronteranno nell’ultima gara stagionale. L’Italia va a caccia di ulteriori successi e soprattutto del record stagionale di podi al femminile: alla nazionale ne manca uno per raggiungere i 25 del 2016/2017 e con tre gare da disputare (in slalom non ci saranno azzurre) le possibilità ci sono tutte.

Le favorite della discesa libera

Nella prima prova è stata la francese Laura Gauche a ottenere il miglior tempo, davanti all’austriaca Nina Ortlieb, alla svizzera Corinne Suter e alla slovena Ilka Stuhec. Sofia Goggia, invece, ha controllato con il decimo posto appena davanti a Federica Brignone, Lara Gut-Behrami ed Elena Curtoni. Nella seconda prova si è espressa molto bene Nina Ortlieb, figlia d’arte, con 64 centesimi su Ilka Stuhec e 1”17 su Sofia Goggia che avrà bisogno di migliorare nella parte centrale per poter competere per la vittoria. Bene anche Isabella Wright quarta e Kajsa Lie quinta. Buona prova pure per Federica Brignone, nona ma con tre buoni intermedi su cinque. Più indietro qualche big, Lara Gut ha chiuso decima a 2”13, Corinne Suter dodicesima a 2”32, Elena Curtoni diciottesima a 2”82 e l campionessa del mondo Jasmine Flury solo ventunesima a 3”36. La favorita numero uno resta Sofia Goggia, capace di vincere cinque discese libere in stagione e alla ricerca del podio numero 48 della carriera. Il dominio della bergamasca in questa disciplina è ben spiegato dai 660 punti in classifica di specialità contro i 451 di Ilka Stuhec e i 308 di Elena Curtoni; il tutto con una stagione travagliata tra cadute e infortuni. Tenteranno comunque di batterla le rivali più quotate, ovvero proprio la slovena e la svizzera Corinne Suter, già capace in passato di dare filo da torcere a Goggia, senza dimenticare Lara Gut Behrami e tutta la squadra austriaca con in testa Nina Ortleb, seguita da Mirjam Puchner, Cornelia Huetter e Stephanie Venier. Attenzione anche ai miglioramenti della francese Laura Gauche. Lo spauracchio è sempre la campionessa del mondo in carica Jasmine Flury, capace ogni tanto di tirare fuori la gara della vita nonostante la brutta seconda prova. Per l’Italia chance di podio anche per Elena Curtoni e Federica Brignone.

Dove vedere la discesa in tv

La gara è in programma mercoledì 15 marzo alle 11.30 a Grandvalira Soldeu ad Andorra. Saranno 26 le atlete in gara, c’è anche la campionessa del mondo junior Stefanie Grob. La discesa libera sarà trasmessa in diretta sia in chiaro che a pagamento: sulla tv nazionale pubblica diretta su Rai Due, in streaming su Raiplay, mentre a pagamento live su Eurosport, in streaming su Discovery Plus. Sarà l’ultima discesa libera stagionale di Coppa del Mondo. Leggi anche - Sci, Odermatt vince il gigante bis di Kranjska