Mercoledì 24 Aprile 2024

Sci, Sofia Goggia trionfa a Lake Louise nella discesa libera femminile

La bergamasca vince la prima discesa stagionale per una manciata di centesimi su Suter e Huetter: è la diciottesima vittoria in carriera

Sofia Goggia a Lake Louise

Sofia Goggia a Lake Louise

Lake Louise, 2 dicembre 2022 - Sofia Goggia parte con il piede giusto, anzi a tavoletta come aveva preannunciato ieri. La prima discesa della Coppa del mondo 2022/2023 è a tinte azzurre con il grande successo della bergamasca che ha trionfato, al termine di una gara al cardiopalma, di pochi centesimi su Corinne Suter e Cornelia Huetter. Lake Louise si conferma ancora terreno di conquista per Goggia. Ottava Elena Curtoni.

Goggia velocissima nella parte di scorrimento

Grande sciata di Goggia più o meno su tutta la pista, ma soprattutto nella fase iniziale e finale di scorrimento dove è riuscita a trovare praticamente i migliori settori della gara. Nella parte più tecnica Goggia non ha sciato male, base più larga, si vede che c'è stato un lavoro estivo, ma evidentemente ha prestato il fianco alle rivali che per poco non hanno rimontato. 1’47”81 per l'azzurra che ha prevalso di 4 centesimi su Suter e di 6 su Huetter, che era in vantaggio al terzo intermedio salvo poi perdere 8 centesimi fatali per non salire sul primo gradino del podio. Per Goggia è la diciottesima vittoria in carriera, 13 in discesa libera, e il 41esimo podio. Arriva dunque la candidatura dell’ex campionessa olimpica non solo per la coppa di specialità ma anche per la coppa generale. In top ten finiscono anche Puchner quarta, Stuhec quinta, poi Ortlieb, Weidle, Curtoni, buona ottava su una pista non ideale per le sue caratteristiche, Haehlen e Flury. Molto deludente Lara Gut, solo quindicesima a quasi due secondi di ritardo. In casa Italia dodicesima Nicol Delago, mentre sono uscite dalle quindici Bassino, Pirovano e Nadia Delago. Domani si replica, poi domenica il supergigante.

Leggi anche - Sci, cancellata la discesa maschile di Beaver Creek