Sci, Noel vince lo slalom di Schladming. Male gli italiani

Il francese torna a vincere in Coppa del Mondo, Kristoffersen spreca nella seconda e sul podio vanno Zenhaeusern e Braathen. Azzurri lontani

Clement Noel

Clement Noel

Schladming, 24 gennaio 2023 - Dalle Olimpiadi di Pechino in avanti, lo slalom di Coppa del Mondo era stato territorio di conquista di soli norvegesi, Yule a parte, ma a Schladming c’è stata una prima inversione di tendenza in ottica mondiali. Il campione olimpico Clement Noel si è infatti imposto sulla Planai davanti allo svizzero Ramon Zenhaeusern e al norvegese Lucas Braathen. Deluso Henrik Kristoffersen che era al comando dopo la prima manche.  

Clement in trionfo, male gli italiani

 

Slalom dai contorni abbastanza pazzi e con tante uscite. Kristoffersen si era preso il comando nella prima manche con un vantaggio esiguo su Feller, a 21 centesimi, e su Meillard, 30, mentre il connazionale Braathen non ha espresso il meglio di sé chiudendo quarto a 57 centesimi. Italiani più in difficoltà con Tommaso Sala undicesimo, Alex Vinatzer quattordicesimo e Stefano Gross venticinquesimo. Il disastro arriva nella seconda, infocata per Vinatzer, errore di Sala per una spigolata e Gross solo nelle retrovie: gli azzurri chiudono abbondantemente fuori dai venti. Nella lotta alla vittoria esce allora trionfatore Clement Noel, autore di una seconda manche perfetta per recuperare dalla settima piazza fino alla prima con il tempo di 1’48”97, con soli sette centesimi su Ramon Zenhauesern e 38 sul norvegese Lucas Braathen. Delusione per i padroni di casa che vedono Feller scendere dalla seconda alla quarta piazza a 45 centesimi, mentre lo svizzero Meillard scende al quinto posto. Deluso anche Henrik Kristoffersen che ha avuto sette decimi da amministrare su Noel nella seconda ma un grave errore a metà percorso lo ha fatto precipitare addirittura all’undicesima piazza. In classifica di specialità comanda Braathen con 430 punti davanti a Kristoffersen con 389, Yule con 330 e Meillard con 307. Domani si chiude la tappa sulla Planai con lo slalom gigante. Leggi anche - Sci, Brignone terza a Kronplatz: "Ho sbagliato tanto, ma sono felice"