Sci, Hector vince il gigante di Kronplatz. Quarta Brignone

La svedese conferma il pettorale rosso e domina l'Erta di Kronplatz su pista rovinata, battuta Vlhova. Brignone appena fuori dal podio

Sara Hector

Sara Hector

Kronplatz, 25 gennaio 2022 - Si conferma in slalom gigante Sara Hector. La svedese ha vinto la prova di Kronplatz sulla temibile Erta, su neve rovinata e difficile per via di temperature sopra la media. Battute Petra Vlhova e Tessa Worley, mentre l'Italia resta per la prima volta fuori dal podio su questa pista con il quarto posto di Federica Brignone. Solo quinta la leader di coppa Mikaela Shiffrin.

Vlhova nella prima, poi rimonta Hector

Era stata con il pettorale numero uno, sfruttando le condizioni della pista, Petra Vlhova a imporsi nella prima manche, prendendo 34 centesimi su Hector e 59 su Mikaela Shiffrin. Pista in condizioni difficili, subito buche e avvallamenti su cui hanno fatto fatica Brignone e Bassino, che hanno bisogno di restare incollate al terreno per produrre velocità in curva. Le due azzurre erano sesta e quarta, comunque in posizione di attacco al podio. Nella seconda ha recuperato Worley dall'ottava piazza, prendendosi appena 5 centesimi su Brignone che è dunque rimasta fuori dal podio, con Bassino invece solo settima. Le azzurre ci hanno provato ma le condizioni non erano le migliori per le loro caratteristiche di sciata. Rimonta anche di Sara Hector che ha recuperato i 34 centesimi su Vlhova chiudendo in 2'03"63, con 19 centesimi sulla slovacca e 52 su Worley. La potenza e la rapidità della svedese hanno fatto la differenza. E' scesa in classifica anche Shiffrin, alla fine quinta davanti a Stjernesund e Bassino. Dal 2017 l'Italia era sempre salita sul podio dell'Erta. In classifica di specialità Hector si è presa quasi 100 punti di vantaggio su Worley, mentre nella generale comanda Shiffrin con 1026, seguita da Vlhova a 1009.

Leggi anche - Feuz re della Streif