Sci, Kilde vince la discesa di Lake Louise, male gli italiani: fuori Paris

Prova di prepotenza del norvegese che non lascia spazio a dubbi ulteriori. Odermatt è terzo. Paris out, Innerhofer solo diciassettesimo

Aleksander Aamodt Kilde

Aleksander Aamodt Kilde

Lake Louise (Canada), 26 Novembre 2022 – Aleksander Aamodt Kilde è il vincitore della prima discesa libera di Coppa del mondo nelle lande canadesi di Lake Louise davanti all’austriaco Daniel Hemetsberger e l’elvetico Marco Odermatt. Il norvegese è stato perfetto nella sua azione, sicuramente più efficace della compagine azzurra che ha visto come miglior piazzamento il diciassettesimo posto di Innerhofer. Fuori Paris che però stava viaggiando forte nei primi intermedi.

Kilde mostruoso

La discesa recuperata nella giornata odierna per via del maltempo di venerdì sorride al norvegese Aleksander Aamodt Kilde, vero missile nel tratto finale che ha spaccato in due la concorrenza. E’ proprio lì che lo sciatore nordico ha costruito il margine necessario, seppur minimo, per tenere dietro il sorprendente Hemetsberger e il colossale Marco Odermatt, dominatore nel gigante di Soelden. Alle loro spalle lontani i contendenti Matthias Mayer e Beat Feuz, quest’ultimo con oltre sei decimi di ritardo. Sesto l’eterno Clarey che sfrutta la sua esperienza per infilarsi tra i grandi. Hintermann, Cochran e i tedeschi Dressen e Baumann completano la top ten. Tra le note negative si citano le prove sottotono di Kriechmayr, fuori dalla top ten, e il nostro Dominik Paris, uscito malamente dopo il terzo intertempo mentre era in in linea con Kilde per la vittoria. Grande rammarico per lo sciatore della Val d'Ultimo. Per i colori azzurri ci sono il 17° posto di Christof Innerhofer, il 19° di Mattia Casse, il 24° di Niccolò Molteni e il 27° di Matteo Marsaglia. Domani il supergigante alle ore 20.30.

Leggi anche - Europei curling, Italia medaglia di bronzo