Giovedì 25 Aprile 2024

Coppa del mondo di sci: i qualificati azzurri alle finali Soldeu. Ecco la squadra italiana

Questo weekend ultima tappa prima dell'atto conclusivo della stagione. Le donne sono ad Are in Svezia, uomini in gara a Kranjska Gora

Sofia Goggia

Sofia Goggia

La stagione di Coppa del mondo di sci alpino volge al termine. Le gare di velocità sono terminate e manca solo la tappa delle finali di Soldeu, motivo per cui sono noti gli azzurri e le azzurre che hanno ottenuto accesso all'ultimo appuntamento stagionale. Per partecipare alle finali serve entrare nei primi 25 piazzamenti in classifica di specialità e nelle gare veloci praticamente tutti i big hanno ottenuto la qualificazione, con la sola defezione di Marta Bassino in discesa libera. Per quanto riguarda gigante e slalom, bisognerà aspettare le ultime tappe ad Are e Kranjska Gora in programma da venerdì a domenica. Sono le ultime tornate, con Goggia che ha già vinto la coppa di discesa mentre in casa Italia c’è grande bagarre per la coppa di supergigante con Curtoni pettorale rosso ma con tutte le rivali racchiuse in pochi punti, Brignone compresa.

Qualificati e qualificate

È dunque definito il quadro dei partecipanti e delle partecipanti alle finali di Soldeu in discesa libera e in supergigante. Accedono i primi 25 delle varie classifiche di specialità più i vincitori dei Mondiali juniores disputati a St.Anton. Partendo dalle ragazze, in discesa libera hanno ottenuto la qualfiicazione a Soldeu ovviamente la leader Sofia Goggia, assieme a lei Elena Curtoni (terza), Federica Brignone (quattordicesima), Laura Pirovano (diciannovesima) e Nicol Delago (venticinquesima). Sono rimaste fuori Marta Bassino, che non ha preso parte alle gare di Kvitfjell per lutto familiare, e Nadia Delago, entrambe trentunesime in classifica. In supergigante, si sono qualificate il pettorale rosso Elena Curtoni, poi Federica Brignone, Marta Bassino e anche Sofia Goggia (diciassettesima). Passando ai maschi, in discesa libera saranno a Soldeu Mattia Casse (sesto), Florian Schieder (ottavo) e Dominik Paris (quattordicesimo). Stagione difficile invece per Christof Innerhofer, trentaduesimo, e Matteo Marsaglia, trentaseiesimo, entrambi esclusi. Marsaglia, tra l’altro, ha annunciato il ritiro a fine stagione ed è rimasto escluso anche dalle finali in superg. Proprio nel supergigante dentro ci saranno Paris, Casse e Bosca, mentre anche in questo caso Innerhofer è rimasto fuori con il ventisettesimo posto in classifica.

I prossimi appuntamenti

Prima delle finali di Soldeu c’è ancora una tappa di Coppa del mondo in programma nel prossimo weekend. Le ragazze avranno la trasferta di Are in Svezia per uno slalom gigante e uno slalom speciale, mentre i ragazzi saranno in Slovenia a Kranjska Gora per due giganti. Si parte venerdì 10 marzo con il gigante femminile di Are con manche alle 10 e alle 13, poi sabato doppio appuntamento, con i maschi a Kranjska alle 9.30 e alle 12.30 e le ragazze con lo slalom di Are alle 10.30 e alle 13.30. Chiusura domenica 12 marzo con il secondo gigante di Kranjska Gora alle ore 9.30 e alle ore 12.30. Tutto il weekend in diretta sia sui canali Rai che su quelli Eurosport.

Leggi anche - Coppa del mondo, Odermatt vince ad Aspen