Mercoledì 24 Aprile 2024

Goggia e Brignone alla vigilia del superG di Kvitfjell: "Sarà una bella gara"

Domani scatta il weekend norvegese con il supergigante: le azzurre partono con grande grinta e anche la coppa di specialità è ancora aperta

Federica Brignone

Federica Brignone

Kvitfjell, 2 marzo 2023 - Grande weekend di sci alpino a Kvitfjell per la tappa femminile di Coppa del Mondo. Due supergiganti e una discesa in programma in Norvegia, tappa che precede Are e le finali di Soldeu in Andorra. Si parte venerdì 3 marzo alle 10.30 con il primo dei due supergiganti, l’altro sarà domenica, in una disciplina ancora tutta aperta per quanto riguarda la coppa di specialità. Tra le favorite Sofia Goggia e Federica Brignone che sono cariche alla vigilia della gara.

Sarà una bella gara

Sofia Goggia stamattina ha stampato il miglior tempo nella prova di discesa e sabato cercherà di vincere la sua quarta coppa di specialità, ma già domani si scende in pista con il supergigante, che invece vede in lotta per la sfera di cristallo sia Brignone che Curtoni. La classifica vede in testa Raghnild Mowinckel con 272 punti, seguita da Lara Gut a 242 e poi dalle azzurre Federica Brignone a quota 233 ed Elena Curtoni a 230. Mancano solo tre superG al termine della stagione e già domani sarà importante ottenere un buon risultato. Brignone è come sempre ottimista alla vigilia ma avverte sulla tattica di gara: "Il superG sarà molto veloce e bisognerà attaccare e lavorare bene la pista perché è piena di salti e di dossi e più si rimane attaccati al terreno più si fa velocità. Sarà da interpretare bene da subito”, le sue parole ai canali federali. Ci sarà anche Sofia Goggia, ormai specializzata in discesa libera e con risultati meno altisonanti in superG, ma la neve piace alla bergamasca: "Il superG su questa neve, che è abbastanza la mia, mi dà confidenza e un buon grip. Io non sono ancora riuscita a esprimere il mio potenziale in superG e mi piacerebbe riuscire a farlo già da domani". Diretta della gara dalle 10.20 sia in chiaro su Rai Due sia a pagamento su Eurosport.

Leggi anche - Snowboard, Visintin bronzo mondiale: "Medaglia dedicata agli amici veri"